Eleonora di Giuseppe premiata con il “Lydia Tesio”

Eleonora di Giuseppe, Event coordinator del Longines Global Champions Tour di Roma ha ricevuto ieri pomeriggio in Campidoglio il Premio Lydia Tesio “Le Signore dell’Ippica”, prestigioso riconoscimento che celebra le eccellenze al femminile nel settore dell’equitazione.

Nella Sala della Protomoteca, durante il tradizionale appuntamento organizzato HippoGroup Roma Capannelle, l’Assessore allo Sport Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia ha conferito il riconoscimento alla Dott.ssa di Giuseppe per il suo impegno da oltre 20 anni nel mondo del cavallo sia all’interno della Fise sia per il Longines Global Champions Tour.

Un evento straordinario

L’Assessore Frongia ha ribadito come, grazie al recente successo del LGCT allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, Roma si sia confermata una vetrina eccezionale per tutto il panorama degli sport equestri.

Le premiate nella sala Protomoteca

“Sono onorata di ricevere questo riconoscimento come donna di cavalli e di sport oltre che come consigliere federale FISE. La mia vita è stata e sarà sempre contrassegnata dai cavalli e da tutto ciò che di straordinario rappresentano” afferma Eleonora di Giuseppe.

Insieme a Eleonora di Giuseppe hanno ricevuto il Premio Lidya Tesio 2019 la giornalista tv Cristina Fantoni; la campionessa di salto ostacoli Melanie Gruber; la proprietaria de “Il Galoppo” Giuseppina Roveda; Marta Risari, Vice Direttore Generale Policlinico Univ. Campus Biomedico; l’amazzone Rebecca Dami e la giovane campionessa di Endurance Costanza Laliscia.

Una manifestazione unica

Il Premio Lydia Tesio “Le Signore dell’Ippica” ha tagliato il traguardo delle diciotto edizioni: il riconoscimento è stato intitolato a Donna Lydia, prima donna del galoppo italiano, che è stata per il marito Federico Tesio, numero uno dell’allevamento del purosangue in Italia.

La manifestazione è un momento di assoluto coinvolgimento culturale, sociale e di costume, focalizzando l’attenzione su donne che hanno come comune denominatore l’essersi distinte in questo molteplice universo per professionalità, competenza, attività o più semplicemente amore e dedizione nel mondo del cavallo.