Il football americano giovanile e femminile non si ferma mai. Nel weekend scenderanno in campo Under 13, Under 16 e Under 19 mentre per il campionato femminile l’unica partita in programma è quella che vede affrontarsi United Roma e Underdogs Bologna.
United in cerca di riscatto
Due formazioni che si trovano agli antipodi, sia come classifica che come umore. La formazione capitolina ha rimediato due sconfitte in altrettante partite mentre le bolognesi, alla seconda uscita stagionale, dopo il successo all’esordio contro le Pirates Savona per 18-0.
Alle United serve assolutamente una vittoria per dare uno scossone alla classifica e al proprio campionato mentre le Underdogs vogliono confermare la loro leadership in Campionato.
La trasferta romana è decisamente impegnativa per la formazione felsinea la quale però dispone di un roster profondo e collaudato tanto da essere, anche in questa stagione, una seria candidata al Rose Bowl.
Secondo Bowl per l’Under 13
Sarà Bologna e Massa Carrara ad ospitare la seconda giornata per ciò che riguarda il campionato Under 13 Fidaf. La scorsa settimana, sempre in quel dell’Emilia ma a Ferrara, i Daemons Cernusco sono stati dominanti nel primo Bowl dell’anno travolgendo sia i Doves Bologna che i padroni di casa delle Aquile.
Domenica si proverà a ribaltare gli equilibri di questo mini-girone, questa volta a Bologna, in casa delle “colombe”. Sempre domenica, ma in Toscana, altre tre formazioni faranno il loro esordio in campionato: i White Tigers, padroni di casa e le due formazioni romane di Legio XIII e Gladiatori.
Scontri al vertice in Under 16
Seamen e Rhinos, le due potenze milanesi che da questa stagione si ritroveranno in Prima Divisione, incroceranno i caschi nelle sue categorie giovanili. In Under 16, questo pomeriggio con kick off a partire dalle 16, mentre a seguire ci sarà la stracittadina nella Under 19. Insomma la rivalità meneghina della palla ovale ha ripreso a pieno ritmo.
Nel Girone A big match tra Giaguari Torino e Skorpions Varese mentre i Guelfi Firenze, in fuga nel Girone C, attendono di capire chi, nelle sfide tra Aquile e Hogs Reggio Emilia, e tra White Tigers Massa e Dolphins Ancora, sarà la prima avversaria per la leadership del raggruppamento.
Nel Girone B, i Daemons Cernusco ospitano i Panthers Parma: gli equilibri del girone sono ancora tutti da definire e, in questo senso, importante sarà anche la sfida tra Mastiffs Canavese e Blitz Ciriè.
Sfide al cardiopalma in Under 19
Oltre al derby tra Seamen e Rhinos di cui abbiamo già parlato, la sfida da seguire, nel Girone A, sarà quella tra Giaguari Torino e Skorpions Varese, entrambe alla seconda partita stagionale.
Il Girone B vede i HVM Lions Bergamo, attuali capolisti e straripanti nel turno precedente contro i Julia FVG, ricevere i Giants Bolzano, a caccia del riscatto dopo la sconfitta subita ad opera dei Julia FVG. Proprio i friulani, domani, cercano la seconda vittoria stagionale contro i Redskins Verona, sempre in scia alle battistrada.
Nel Girone C a dominare, finora, sono Ducks Lazio e Guelfi Firenze. I capitolini, dopo aver espugnato Bologna sponda Warriors, vogliono tenersi stretta la leadership sfruttando il fattore campo. I toscani però tutto vorranno fare fuorchè gli agnelli sacrificali: sarà un match davvero tutto da vedere al pari di quello tra Red Jackets Sarzana e Warriors Bologna, le grandi deluse del primo turno.
Infine nel Girone D, i Vipers Modena affrontano le Aquile in un derby emiliano sempre sentitissimo, mentre i Ravens Imola ospitano i Dolphins Ancona: i giochi sono ancora apertissimi in un gruppo dove l’equilibrio sembra regnare sovrano.