Ennesima giornata straordinaria per la Nazione italiana di Pesistica ai Campionati Europei U23/Juniores in corso di svolgimento a Bucarest. Dopo le 10 medaglie degli scorsi giorni, gli azzurri guidati dal Direttore Tecnico Sebastiano Corbu conquistano infatti altri due titoli continentali con Mirko Zanni e Alessia Durante.
Doppio titolo continentale
Mirko Zanni vince il titolo U23 nella categoria 67 kg, al termine di una gara letteralmente dominata, in cui porta a casa oltre alla medaglia più pregiata anche tre record europei di categoria.
Alessia Durante trionfa invece nella categoria Juniores 71 kg: successo siglato grazie all’oro di strappo, il bronzo di slancio e tutti nuovi record italiani.
Benissimo anche Giulia Miserendino, che per un soffio non sale sul podio nella categoria Juniores 64 kg. La giovane azzurra riesce a conquistare l’oro di strappo e i nuovi record europei; peccato per il piazzamento finale complessivo in quinta posizione, frutto di un’esecuzione brillante ma meno efficace nello slancio.
Le medaglie azzurre a questi Campionati Europei Junior e Under 23 salgono quindi a diciassette. Risultati fondamentali per la FIPE in chiave Tokyo 2020, visto che entrambe le competizioni sono fondamentali per accumulare punti per il ranking.
La soddisfazione del DT Corbu
“Stiamo facendo vedere in pedana quello che siamo in palestra – commenta a caldo il Direttore Tecnico Sebastiano Corbu – tanti giovani stanno riscattando quello che in passato non hanno potuto conquistare a causa di infortuni. Mi riferisco per esempio ad Alessia Durante, che oggi è riuscita a far vedere tutte le sue qualità. Ottima gara anche per Mirko Zanni che non solo ha vinto 3 medaglie ma ha anche fatto kg importanti per il ranking per Tokyo 2020.
Le Olimpiadi sono vicine e occorre ragionare in quell’ottica, poi le medaglie vengono di conseguenza. Sono molto soddisfatto anche della gara di Giulia Miserendino che è maturata molto, è cresciuta in tutti i sensi, tecnicamente e psicologicamente. Oggi ha fatto un oro di strappo e un 5° posto totale ma ricordiamoci che lei è un Under 17 e può dare molto di più. Tra poco ci saranno gli Europei U17 e quella sarà la sua gara. Domani contiamo di chiudere in bellezza”.
Le emozioni non sono ancora finite: oggi giornata conclusiva agli Europei di Pesistica per gli italiani, con altri due atleti azzurri in gara. Salvatore Esposito salirà in pedana nella categoria U23 73 kg e Nino Pizzolato sarà impegnato nella categoria U23 81 kg.