Mondiali juniores di judo – Pirelli centra il bronzo, beffa per Bedel

L’Italia centra la seconda medaglia ai Mondiali juniores di judo in corso di svolgimento a Marrakech. Gennaro Pirelli è stato grande protagonista nel 90 kg, mentre Kenny Bedel, negli 81 kg, ha visto sfilarsi dalle mani il terzo gradino del podio quando sembrava già cosa fatta.

Pirelli di bronzo

Il percorso del judoka napoletano è stato esaltante: in sequenza Gennaro Pirelli si è sbarazzato prima dello statunitense Jeffrey Stout, poi del serbo Darko Brasnjovic, quindi del marocchino Hamza Abdallaoui e del brasiliano Igor Morishigue. Giunto in semifinale l’azzurro si è trovato davanti l’ungherese Roland Goz che gli ha sbarrato la strada per l’oro. La finale per il terzo posto, con il bosniaco Toni Miletic, è durata appena 28 secondi grazie a un’ottima tattica di Pirelli che ha stroncato le difese dell’avversario.

“Sono felice del risultato ottenuto – ha detto ‘Genny’ Pirelli – a tal punto da non riuscire nemmeno a descrivere cosa sto provando adesso. La gara è stata sicuramente difficile, ma incontro dopo incontro ho preso sempre più fiducia nelle mie capacità e nelle mie possibilità.

Questa è la mia prima partecipazione ad un mondiale ed essere riuscito a fare medaglia al primo tentativo rende il tutto ancora più indescrivibile. Dedico la medaglia alla mia famiglia e a tutte le persone che mi hanno supportato”.

Amarezza Bedel

Kenny Bedel è andato davvero a un passo dal regalare all’Italia la seconda medaglia di giornata ai Mondiali juniores di judo. L’azzurro ha superato, nell’ordine, il bulgaro Georgi Gramatikov, l’ungherese Robert Rajkai ed il brasiliano Marcelo Gomes e l’uzbeko Jaloliddin Kurbonmurodov.

Il brasiliano Guilherme Schmidt è stato l’ultimo ostacolo verso il podio iridato. Un match intenso, tirato conclusosi solo ai “supplemetari”. A quel punto c’è stato lo sliding doors della gara: un’azione a favore di Kenny Bedel è stata rivista dal ‘care-system’ e considerata ‘no-score’. Subito dopo il brasiliano ha capitalizzato chiuso i giochi.

Esposito e Gamba out

Martina Esposito infine, è stata eliminata subito nei 70 kg, dalla svizzera Gioia Vetterli, mentre Giacomo Gamba, debilitato da due giorni di febbre altissima, si è presentato lo stesso al riscaldamento ma, dopo un consulto con lo staff azzurro, si è deciso di non farlo gareggiare.

Domani quarta giornata dei Mondiali juniores di judo con in programma quattro categorie, 78 e +78 kg femminili, 100 e +100 kg maschili: l’Italia sarà rappresentata sul tatami da Arianna Conti (78) e Lorenzo Agro Sylvain (+100).