La stagione 2019/2020 di basket in carrozzina apre ufficialmente le porte domenica 20 ottobre alle ore 11.30 con la finale di Supercoppa Italiana tra i campioni d’Italia del S. Stefano Avis e la detentrice della Coppa Italia, la UnipolSai Briantea84 Cantù. Lo comunica in una nota la FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina).
L’evento verrà trasmesso su RaiSport in differita alle 22.45 e si svolgerà al Multieventi Sport Domus, il più importante edificio polisportivo della Repubblica di San Marino, al termine della Supercoppa riservata alle squadre giovanili e dedicata alla memoria del piccolo Martin Mancini.
LA SFIDA
La sfida per aggiudicarsi il trofeo rappresenta l’ennesimo match fra le due squadre protagoniste dell’ultima stagione. Per S. Stefano sarebbe il primo successo nella competizione, mentre per Briantea 84, detentrice degli ultimi tre titoli, l’eventuale trionfo porterebbe a cinque il numero complessivo delle supercoppe conquistate.
Le due rivali si presentano rinnovate e senza alcuni elementi chiave rispetto allo scorso anno: due nomi tra tutti, quello di Sofyane Mehiaoui, protagonista assoluto dello scudetto di S. Stefano, passato al GSD Porto Torres, e di Ahmed Raourahi, l’azzurro italo-marocchino che in estate è passato al Padova Millennium Basket.
LO SPORT COME ARMA DI VITTORIA
La Supercoppa giovanile vede l’inedita sfida trai ragazzi della 3A Millennium Basket Padova, per la prima volta laureatisi campione d’Italia lo scorso 7 aprile, e la Briantea84, detentori del trofeo.
L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Martin Mancini. L’associazione ha come scopo la promozione dello sport e la socializzazione dei giovani diversamente abili, favorendo la loro integrazione nella società.
“All’inizio era solo un trofeo per rendere eterno il suo messaggio – racconta Cristina Selva Mancini, mamma del piccolo Martin – poi con il presidente federale Fernando Zappile è diventata Supercoppa. Questo ci ha permesso di organizzare una grande manifestazione, una grande festa in onore di Martin, per ricordarlo come esempio anche per altre famiglie e per altri bambini con grosse disabilità e permettere loro di considerare lo sport come arma di vittoria contro le difficoltà quotidiane, ed ottenere invece, un grande senso di dignità”.
LA CURIOSITÀ
La Supercoppa Italiana FIPIC è il primo evento ad essere inserito nel calendario di Pick-Roll, la prima realtà in Italia che mette in contatto appassionati di basket, dilettanti e giocatori amatoriali grazie ad una specifica applicazione scaricabile su smartphone e dispositivi mobile.
La federazione ha sposato il progetto concedendo il proprio patrocinio all’iniziativa, convinta che possa essere uno strumento prezioso per ampliare la diffusione, la pratica e la conoscenza del basket in carrozzina tra i più giovani.