Scherma – Scomparin e Bucca saranno i due arbitri italiani a Tokyo

Isacco Scomparin ed Emanuele Bucca saranno i due arbitri italiani di scherma designati dalla Federazione Internazionale ai Giochi Olimpici Tokyo2020. Lo comunica in una nota la Federscherma.

L’Italia è l’unico Paese, assieme a Russia ed a Romania, a poter vantare due rappresentanti nell’organico arbitrale sulle pedane olimpiche. Il Comitato Esecutivo della FIE ha preso questa decisione nel corso della seduta di settembre svoltasi questo fine settimana.

Italiani non solo tra gli arbitri nella scherma

Oltre a Scomparin e Bucca, a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi, nell’ambito dei ruoli internazionali, ci saranno il medico federale Antonio Fiore, in qualità di Presidente della Commissione Medica internazionale, e Giandomenico Varallo che invece sarà rappresentante della Commissione SEMI.

Le designazioni per le altre competizioni internazionali

La seduta del Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale ha anche definito le liste degli arbitri GP FIE che, per l’Italia, saranno Gaspare Armata, Isacco Scomparin e Martina Pascucci per il fioretto, e Vincenzo Costanzo, Luigi Martilotti ed Emanuele Bucca per la sciabola.

Sono stati anche definiti i quadri delle direzioni di torneo delle varie competizioni internazionali: tra queste spicca il ruolo di Direttore di Torneo per Alessandro Cecchinato al Grand Prix FIE di fioretto a Shanghai.

Commissioni internazionali

Inoltre, i membri italiani delle commissioni internazionali, Giuseppe Cafiero, Gianandrea Nicolai, Pierluigi Boscia e Giandomenico Varallo sono stati designati quali osservatori per alcune tappe del circuito di Coppa del Mondo Assoluti ed under20.

Gestione della scherma

Nel corso dei lavori del Comitato esecutivo FIE, è stato anche affrontato il tema dell’avvio del dialogo con l’Iwasf, la Federazione internazionale di scherma paralimpica: questa è una delle proposte italiane presentate al Congresso FIE in programma a Losanna a dicembre.