Gli Europei Tiro a segno in corso di svolgimento a Bologna continuano a essere pieni di sorrisi per l’Italia. Dalle gare di domenica, infatti, arrivano tre medaglie per i colori azzurri. Margherita Brigida Veccaro è bronzo nella pistola sportiva. Veccaro conquista poi un altro argento a squadre con Brunella Aria e Chiara Giancamilli. Il terzo sigillo è infine quello di Sofia Ceccarello nella carabina sportiva 3 posizioni. Lo comunica in una nota l’Unione Italiana Tiro a segno.
Pistola Sportiva Juniores femminile
Finale combattuta quella di pistola sportiva femminile, la prima gara della giornata. Unica azzurra in gara Margherita Brigida Veccaro (Treviglio) che conquista la medaglia di bronzo: in finale la giovanissima tiratrice azzurra ha saputo mantenere la calma e con grande determinazione ha scalato la classifica fino a raggiungere il terzo posto.
Titolo europeo per la francese Camille Jedrzejewski che al termine della gara non ha saputo trattenere le lacrime ed ha abbracciato la sua compagna di squadra Annabelle Christiane Pioch con cui si è scontrata nell’ultima serie battendola con il punteggio di 31-28. La squadra con Veccaro, Brunella Aria e Chiara Giancamilli ha conquistato la medaglia d’argento (1706) piazzandosi dietro alla Francia (1723) e davanti alla Russia (1705).
Carabina 3 posizioni Juniores femminile
Sofia Ceccarello, reduce dal doppio argento conquistato sabato nella carabina sportiva a terra juniores donne, ha centrato un’altra medaglia agli Europei nella carabina sportiva 3 posizioni juniores donne. In finale Sofia è passata subito al comando della classifica, concludendo con un buon distacco rispetto ad Anna Janssen cha ha terminato la serie a terra in seconda posizione.
Nella serie successiva, quella in piedi, l’atleta tedesca è riuscita a ribaltare la classifica e ad accaparrarsi il titolo europeo, stabilendo anche il nuovo record mondiale ed europeo di finale (459.3), nonostante il 10.3 della Ceccarello che ha dunque chiuso in seconda posizione (458.3). Terzo posto per la tedesca Melissa Ruschel.
Delusione in campo maschile
In campo maschile, nella carabina libera 3 posizioni juniores la miglior prestazione azzurra è quella di Michele Bernardi al 13esimo posto. Nella pistola automatica juniores, unico azzurro in gara Massimo Spinella che ha concluso la propria gara in 25esima posizione.