Europei Tiro a Segno: oggi la cerimonia inaugurale a Bologna

L’Europa del Tiro a Segno è già a Bologna. Oggi, con la cerimonia di apertura in programma alle ore 19 presso la Sezione TSN di Via Agucchi, scattano i Campionati Europei, che dal 22 al 26 settembre si svolgeranno anche a Tolmezzo, per le gare sulla distanza dei 300 metri.

Sui 25 e 50 metri, invece, appuntamento in Emilia-Romagna, sia per la categoria Juniores che per quella Seniores. Saranno 510 gli atleti impegnati in questi Europei, in rappresentanza di 39 paesi, per un totale di 908 prestazioni. Lo rende noto l’Unione Italiana Tiro a Segno.

 

Rotta verso Tokyo

Gli Europei rappresentano una tappa cruciale nella marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: sarà infatti la penultima opportunità per conquistare le carte olimpiche. Ce ne saranno in palio otto: quattro nelle specialità di carabina (due per la 3 posizioni maschile e due per la femminile) e quattro nelle specialità di pistola (due nella pistola automatica maschile e due nella pistola sportiva femminile).

Sono già due le carte olimpiche ottenute dall’Italia: una da Marco De Nicolo (Fiamme Gialle), grazie al terzo posto nella gara di Coppa del Mondo di Nuova Delhi disputata a febbraio (carabina 3 posizioni), e l’altra dal 21enne Marco Suppini (Fiamme Oro), sesto nella gara di carabina 10 metri di Monaco del maggio scorso. Suppini che, tra l’altro, gareggerà in casa, essendo nato e cresciuto a Vergato, comune della provincia bolognese.

Tiro e baseball

In attesa delle prime gare ufficiali, ieri mattina la Nazionale di Tiro a Segno (rappresentata dal tecnico di Pistola, Roberto Di Donna, e dai bolognesi Suppini e Federico Maldini) ha potuto fare gli onori di casa con la Fortitudo Baseball Bologna fresca campione d’Italia, rappresentata da Mauro Mattioli (responsabile ticketing), Daniele Frignani (manager prima squadra) e dagli atleti Lorenzo Dobboletta e Samuele Gamberini.

“Avevo già avuto il piacere di provare il tiro a segno – dice Dobboletta, 25 anni – “Mio zio è un frequentatore abituale del Poligono”. I campioni della Fortitudo si sono cimentati in una prova pratica: una tipologia di tiro diversa rispetto a quello a cui sono abituati nel baseball.

“Ma le differenze non sono molte: il tempo di reazione è ridottissimo sia per ricevere la palla da baseball che per colpire il bersaglio”.

Europei: i 27 azzurri convocati

Oltre agli Europei Seniores, sono in programma anche le gare della categoria Juniores, per un totale di 27 atleti azzurri convocati. Nello staff tecnico della Nazionale italiana Seniores ci sono due olimpionici che hanno scritto la storia di questa disciplina: Roberto Di Donna, tecnico della squadra di pistola e vincitore di un oro e un bronzo ai Giochi di Atlanta 1996, e Valentina Turisini, direttore sportivo della squadra, argento nella carabina 50 metri a tre posizioni ad Atene 2004.

Seniores

Lorenzo Bacci (Fiamme Oro), Marco De Nicolo (Fiame Gialle), Marco Suppini (Fiamme Oro), Barbara Gambaro (Fiamme Oro), Sabrina Sena (Carabinieri), Petra Zublasing (Carabinieri), Dario Di Martino (Carabinieri), Giuseppe Giordano (Esercito), Alessio Torracchi (Fiamme Gialle), Tommaso Chelli (Fiamme Gialle), Riccardo Mazzetti (Esercito), Andrea Spilotro (Esercito), Sara Costantino (Reggio Calabria).

Juniores

Sofia Benetti (Verona), Nicole Gabrielli (Fiamme Gialle), Paola Paravati (Roma), Sofia Ceccarello (Ravenna), Michele Bernardi (Lucca), Alexandros Chatziplis (Verona), Danilo Dennis Sollazzo (Milano), Federico Maldini (Bologna), Simone Saravalli (Mantova), Massimo Spinella (Reggio Calabria), Andrea Morassut (Pordenone), Brunella Aria (Torino), Chiara Giancamilli (Roma), Margherita Brigida Veccaro (Treviglio).