L’Italvolley comincia con una vittoria per 3-0 (25-21, 25-10, 25-22) sul Portogallo il cammino nella 31esima edizione dei Campionati Europei. I ragazzi di Blengini nella loro gara d’esordio non hanno avuto particolari problemi a superare i lusitani che a dire il vero si sono dimostrati tecnicamente inferiori agli azzurri. Lo rende noto la Federvolley.
Giannelli e compagni hanno disputato una buona gara cominciando ad oliare gli ingranaggi in quella che sarà una manifestazione lunga e faticosa.
Durante il match qualche passaggio a vuoto c’è stato (soprattutto nel terzo set quando il Portogallo aveva impattato la situazione sul 20-20 dopo essere stato in svantaggio), ma in una gara dai ritmi non proprio serrati la cosa è sembrata normale. Oggi si replica con il match contro la Grecia alle ore 20.45.
Tornando al match odierno, Blengini ha schierato l’Italvolley con la diagonale Giannelli-Zaytsev, Antonov e Juantorena martelli, Piano e Anzani i centrali, Colaci libero.
Dall’altra parte della rete il Portogallo è sceso in campo con Tavares palleggiatore, Marco Ferreira opposto, Alexandre Ferreira e Martins schiacciatori, Nuno Texeira e Cveticanin centrali e Alvar libero.
Le Voci dell’Italvolley
PIANO: “Dobbiamo essere bravi a crescere partita dopo partita, oggi eravamo alla gara d’esordio dopo un lungo periodo di preparazione e avevamo proprio voglia di scendere in campo. Sappiamo che il torneo sarà lungo e faticoso.
Dobbiamo essere bravi a dosare le nostre energie con l’obiettivo di inseguire i nostri desideri. È stata una partita strana nella quale era importante rimanere focalizzati e noi lo abbiamo fatto. Il rischio concreto era che se ci fossimo fermati loro si sarebbero rifatto sotto come hanno provato a fare nel terzo set.
Oggi (ieri ndr) qui c’era un’atmosfera strana. Siamo reduci da Bari dove avevamo un pubblico fantastico, ma le squadre forti traggono insegnamenti anche da queste situazioni”.
BLENGINI: “Sono soddisfatto, al di là dell’avversario, in queste gare bisogna spingere, abbiamo giocato una buona pallavolo per buona parte del match anche se poi abbiamo iniziato l’ultimo set con un po’ di disattenzioni individuali.
In alcune situazioni del terzo set loro ci hanno messo difficoltà non avendo nulla da perdere. In quei casi però bisogna essere bravi a rimanere concentrati e noi lo abbiamo fatto. Siamo stati bravi in quei frangenti”.
COLACI: “Il risultato è buono, il gioco un po’ meno, abbiamo sofferto un po’ in alcune situazioni, ma l’esordio è sempre una gara complicata, non avevamo un grande gamba all’inizio ma a volte il ritmo basso non aiuta.
Toccando pochi palloni e con poche azioni lunghe a volte le cose si complicano. Noi comunque dobbiamo sempre e solo pensare a noi stessi rimanendo concentrati e con l’obiettivo di vincere ogni singola gara, indipendentemente da ciò che succede dall’altra parte della rete”.
Tabellino
ITALIA-PORTOGALLO 3-0 (25-21, 25-10, 25-22)
ITALIA: Giannelli 5, Zaytsev 18, Antonov 5, Juantorena 8, Piano 8, Anzani 6, Colaci (L). Nelli, Lanza, Sbertoli, Lavia 1. Ne: Russo, Candellaro, Balaso (L). all. Blengini
PORTOGALLO: Teixeira Nuno 4, Cveticanin 6, Ferreira A. 8, Ferreira Marco 5, Martins L. 14, Tavares 1, Alvar (L). Violas, Cunha Bruno 3, Fidalgo (L), Simoes, Martins P. 1. Ne: Menezes, Cunha M. all: Hugo Silva
Arbitri: Cambre (BEL), Grieder (SUI)
Il calendario gli azzurri
12/9: Portogallo-Italia 0-3 (ore 17.15)
13/9: Italia-Grecia (ore 20.45)
15/9: Romania-Italia (ore 14)
17/9: Italia-Bulgaria (ore 19.30)
18/9: Francia-Italia (ore 20.30)
Classifica Pool A
Francia, 3, Italia 3, Bulgaria 3, Grecia 0, Portogallo o, Romania 0