La boxe italiana scrive una pagina leggendaria della sua storia. Al Pabellón “Amaya Valdemoro” di Madrid, luogo scelto per gli Europei Elite Femminili 2019, le boxeur azzurre, nella giornata dedicata alle finali, hanno regalato due ori e un argento.
Il Torneo ha visto così le nostre azzurre conquistare la bellezza di cinque medaglie: 2 Ori, 1 Argento e 2 Bronzi. Mai l’Italia della Boxe al femminile aveva conquistato un tale bottino in un Campionato Europeo (nel 2003 furono 5: 2 Ori e 3 bronzi). Lo rende noto la Federpugilistica.
La giornata azzurra di ieri si è aperta con l’oro nei 57 Kg di Irma Testa, che ha dominato in lungo e largo il match contro l’inglese Artingstall, laureandosi cosi campionessa d’Europa. Oro che si è portata a casa Francesca Amato nei 64 Kg, che si è imposta per 3-2 sulla polacca Rygielska. Argento nei 69 Kg per Angela Carini, superata 5-0 dalla Russa Sandakova.
ORGOGLIO RENZINI
“Risultato storico!” queste le parole di Coach Emanuele Renzini. “Credo infatti che l’Italia non abbia mai portato così tante atlete nelle finali di un europeo. Irma ha dipinto pugilato per tutto il torneo. Oggi (ieri ndr) ha sconfitto una validissima avversaria, quale è l’inglese. Non ho parole per ciò che ha fatto la Amato, che è stata straordinaria. Francesca è tornata ai suoi livelli dopo un lungo stop e questa medaglia d’oro è figlia dei sacrifici che ha fatto in questi mesi di preparazione. Complimenti anche ad Angela che, pur non facendo suo l’oro, ha dato tutto nel match contro la russa. In generale, sono strafelice di tutte le mie pugili.”
MEDAGLIERE AZZURRO
ORO: Irma Testa 57 Kg; Francesca Amato 64 Kg
ARGENTO: Angela Carini 69 Kg
BRONZO: Roberta Bonatti 48 Kg; Flavia Severin +81 Kg