L’Italia di Luca Lorandi, dopo la sconfitta con la Danimarca nei quarti di finale, cerca riscatto negli Europei Under 19. Gli azzurrini affronteranno oggi la Spagna travolta dall’Austria nel turno precedente. La gara di questo pomeriggio, ore 17 allo stadio Arcoveggio (diretta su Fidaf Tv a partire dalle ore 16.30), determinerà chi tra le due formazioni disputerà la finale per il 5° posto. La vincitrice affronterà la vincente dell’altra semifinale per la parte bassa del tabellone in cui sono impegnate Norvegia e Finlandia. Lo rende noto la Fidaf.
PERICOLO IBERICO
Con sole 113 yard di total offense contro le 216 italiane, la Spagna dovrà sicuramente fare meglio del primo round. E se questa volta non avranno davanti una linea di difesa compatta come quella austriaca, il gioco di corsa potrebbe rivelarsi essenziale per la nazionale spagnola guidata dal QB Maffrand. Sul versante difensivo invece, la Spagna dovrà lavorare molto sul secondario, apparso in difficoltà contro gli altissimi ricevitori austriaci.
ROSSI E COMPAGNI
La preoccupazione per il secondario spagnolo nasce dal pacchetto di ricevitori a disposizione della nazionale italiana under 19; tra i quali, nonostante qualche drop di troppo, spuntano per yard ricevute Rinaldi, Costanzi e Brovelli. Il giovane QB Rossi tuttavia, dovrà essere supportato dalle linee offensive per poter lavorare in tranquillità e non dover uscire dalla tasca troppo spesso.
La difesa italiana, nella prima sfida di questi Europei Under 19 d’altro canto, è apparsa abbastanza solida nell’ultimo match, riuscendo a bloccare l’offense danese in red zone per ben due volte. A guidare la classifica dei tackle leader Calbucci e Menghini, che dovranno sopperire egregiamente al gioco di corsa spagnolo per permettere al resto della difesa di lavorare in serenità.