Mondiali Beach Volley – Tre vittorie per gli Azzurri

I Mondiali di beach volley, in corso di svolgimento ad Amburgo continuano senza sosta. Tre vittorie e una sconfitta per le coppie azzurre che possono già vantare un binomio qualificato: Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth infatti sono già tra le migliori 32 del mondo. Lo rende noto la Federvolley.

MENEGATTI-ORSI TOTH GIÀ AI SEDICESIMI

E’ arrivata la qualificazione ai sedicesimi di finale per la coppia azzurra composta da Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth. Le due atlete tricolori, infatti, hanno bissato il successo di venerdì contro le sorelle Mcnamara, superando questo pomeriggio le paraguaiane Michelle-Pati 2-0 (21-11, 21-12).

Marta e Viktoria, nella sfida di ieri, hanno saputo dare un’importante prova di forza, portandosi a casa i due punti validi per la qualificazione al termine di una gara che, proprio come quella di ieri, ha lasciato davvero poco spazio alle avversarie.

Lunedì, chiuderanno la fase a gironi contro le padrone di casa Ittinger-Laboreur (ore 20.30), nella gara valevole per il primo posto nella pool.

Classifica: Menegatti-Orsi Toth 4 p, Ittinger-Laboreur 4 p ,Mcnamara-Mcnamara 2 p, Michelle-Pati 2 p

SCONFITTA PER RANGHIERI-CAMINATI

Niente da fare per Alex Ranghieri e Marco Caminati, usciti sconfitti anche ieri contro i russi Stoyanovsky-Krasilinkov 2-0 (21-16, 21-18). I due azzurri, inseriti in una pool ostica, non sono riusciti ad imporsi nelle prime due uscite della competizione, ma non sono comunque tagliati fuori per quanto riguarda il passaggio del turno.

In questo senso, la gara di lunedì (ore 14), contro i giapponesi Gottsu-Ageba, anch’essi a 2 punti in classifica, assumerà i tratti di un vero e proprio spareggio per il terzo posto.

Quest’ultimo vale la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta per le quattro migliori terze, oppure l’accesso ad un turno preliminare che completerà il quadro dei sedicesimi di finale.

Classifica: Stoyanovsky-Krasilinkov 4 p, Doppler-Horst 4 p, Ranghieri-Caminati 2 p, Gottsu-Ageba 2 p

RISCATTO ROSSI-CARAMBULA

Pronto riscatto per Enrico Rossi e Adrian Carambula nella seconda giornata di gare della rassegna iridata. I due azzurri, infatti, dopo la sconfitta rimediata venerdì si sono rialzati superando 2-1 (20-22, 21-18, 15-10) la coppia belga Koekelkoren-Van Walle al termine di un match davvero combattuto.

Dopo aver concesso un primo set giocato punto a punto, la coppia tricolore ha saputo mantenere i nervi saldi, riuscendo a portare la gara al tie-break grazie alla vittoria del secondo parziale. Nel tie-break, a differenza di quanto successo nello scorso match, Enrico e Adrian hanno saputo imporsi, conquistando un buon margine di vantaggio che gli ha permesso di chiudere avanti.

Grazie al successo di ieri, i due azzurri salgono a quota 3 in classifica e lunedì (ore 11) potranno giocarsi la qualificazione diretta contro i ciechi Perusic-Schweiner, attualmente avanti in virtù del quoziente set.

Classifica: Cherif-Ahmed 4 p, Perusic-Schweiner 3 p, Rossi-Carambula 3 p, Koekelkoren-Van Walle 2 p

LUPO-NICOLAI IN TRANQUILLITÀ

Esordio vincente per i vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai, che hanno superato la coppia del Mozambico Soares-Nguvo 2-0 (21-12, 21-4). I due azzurri si sono portati a casa i due punti senza particolari problemi, grazie ad un ottimo approccio alla gara che gli ha permesso subito di mettere la testa avanti.

Nel secondo parziale, poi, la coppia tricolore ha collezionato un rassicurante margine di vantaggio fin dalle prime battute, chiudendo avanti un set nel quale si sono dimostrati nettamente superiori ai propri avversari.

Mentre tutte le altre coppie azzurre riposeranno, Lupo-Nicolai scenderanno di nuovo in campo oggi (ore 15) contro gli austriaci Seidl Rob. Waller.

Classifica: Lupo-Nicolai 2 p, Andre-George 2 p, Seidl-Rob. Waller 1 p, Soares-Nguvo 1 p