L’Italian Bowl ha le sue regine. Le sei squadre che si contenderanno i tre titoli in palio (Nine Bowl, Silver Bowl e Italian Bowl) sono uscite fuori da semifinali belle, avvincenti e che hanno regalato non poche sorprese.
Il primo dato che salta agli occhi è il fatto di come il fattore campo sia completamente saltato o quasi: in sei gare solo due formazioni, Seamen Milano e Rhinos Milano, sono riusciti a sfruttare la possibilità di giocare tra le mura amiche.
Guelfi Firenze, Pretoriani Roma, Redskins Verona e Briganti Napoli hanno invece fatto saltare il banco e hanno centrato, meritatamente, l’atto finale. Il 5 e 6 luglio, nella splendida cornice dello Stadio Breda di Sesto San Giovanni, il meglio del football americano si riunirà per decretare le tre regine del 2019.
PRIMA DIVISIONE
Una novità assoluta che si presenta al ballo finale e chi, invece, cerca il terzo titolo consecutivo, il quinto della propria storia. Saranno Guelfi Firenze e Seamen Milano a contendersi l’Italian Bowl 2019
Allo Stadio Europa di Bolzano, i viola di Coach Briles sono stati trascinati da quel fenomeno con la maglia numero 2 che si chiama Silas Nacita coadiuvato da una linea offensiva che ha, probabilmente, disputato la miglior partita dell’anno nel giorno, finora, più importante.
Coach Briles ha messo mano alla lavagna degli schemi piena zeppa di trick play, Nacita e Lynx Hawthorne si sono alternati in maniera perfetta così da produrre, insieme al resto della squadra, una gara da 42 punti.
Sul fronte opposto, però, grandissimi applausi ai Giants Bolzano che non hanno mai mollato, nemmeno quando sembrava finita, e si son ritrovati, a 90 secondi dal termine, a un solo field goal di distanza. Ottima la prestazione di Jordan Bouah, ultimo arrivato in casa Giants, che ha mostrato perché la CFL si sia interessata a lui.
I Guelfi centrano, con merito, la prima finale della loro storia dove, neanche a dirlo, si troveranno di fronte la corazzata Seamen Milano. I Campioni d’Italia in carica, guidati alla perfezione da Luke Zahradka, hanno travolto i Ducks Lazio per 38-0 in una gara che è stata indirizzata sin da subito grazie alle marcature di Bonaparte, Mboutcha (neo acquisto proveniente dai Flash de la Courneuve), Buccellato e Santagostino al primo TD italiano dopo l’esperienza in Messico e i quattro anni nei college Usa.
Troppo cattivi, concentrati, vogliosi i Seamen rispetto ai capitolini di Coach Giuliano apparsi decisamente al di sotto delle loro potenzialità. Ancora Santagostino, nel terzo periodo, e poi un field goal di Di Tunisi fissano il punteggio sul 38-0 finale e lanciano i Marinai verso la loro terza finale consecutiva.
SECONDA DIVISIONE
Se da un lato sarà sfida spettacolo tra Guelfi e Seamen, non da meno si prospetta il Silver Bowl che ripropone, anche con caschi e armature, l’eterna sfida tra Milano e Roma.
Sono infatti i Rhinos Milano, primi del ranking e ancora imbattuti, a non lasciare scampo agli Hogs Reggio Emilia, quarta forza del campionato.
Il risultato di 27-9 in favore dei ragazzi di Coach Piccoli, portano la firma di Raven Ines e Pietro Elmi che, di fatto, spaccano in due la partita a metà tempo. Il resto lo fa la difesa che non concede nulla o quasi agli emiliani. Solo nell’ultimo quarto, a gara virtualmente chiusa, la difesa Rhinos abbassa un po’ la guardia concedendo il TD a Gogat per il 27-9 finale.
Sull’altra sideline, i meneghini troveranno i Pretoriani Roma, alla seconda finale consecutiva in Seconda Divisione. Lo scorso anno i capitolini furono fermati, sul più bello, dai Warriors Bologna: quest’anno la truppa di Coach Manuel Schollmeier sogna di completare l’opera.
Per arrivare al Silver Bowl, però, i Pretoriani hanno compiuto un’impresa andando a vincere una sfida bellissima contro i Daemons Cernusco i quali, ancora una volta, vedono sfumare il sogno della finale in vista del traguardo.
È stata una battaglia intensa, dura, un football vecchia maniera che, alla fine, ha premiato la formazione ospite. Il 29-21 finale parla di un match sempre in bilico e che, di fatto, è stato deciso solo nell’ultimo quarto.
CIF NOVE
Sarà invece una finale nuova di zecca quella che vedrà incoronare la regina del CIF9 di questa stagione.
La finale, in programma venerdì 5 luglio alle 21 allo Stadio Breda, metterà di fronte due compagini imbattute: una tra Redskins Verona e Briganti Napoli, dunque, potrà festeggiare una perfect season.
Entrambe si sono imposte in trasferta rispettivamente contro 29ers Alto Livenza e Mad Bulls Barletta.
I ragazzi di Coach Fabbrica, nella finale di North Conference, non hanno lasciato scampo ai padroni di casa dei 29ers imponendosi per 33-20 grazie a un primo tempo devastante che è servito a chiudere ogni velleità ai padroni di casa.
I Redskins confermano di essere uno degli attacchi più devastanti del campionato ma, dall’altra parte, dovranno confrontarsi con una difesa d’acciaio.
I Briganti Napoli, guidati magistralmente da Coach Stefano Chitos, hanno ingabbiato i Mad Bulls Barletta, una delle favorite per il Nine Bowl, nella finale South Conference lasciando ai pugliesi la miseria di un solo field.
Se sommiamo questa prestazione a quella offerta nel turno precedente contro i Pirates Savona, sconfitti per 16-0, si capisce come il 5 luglio sarà il più classico dei match attacco contro difesa.