Dusseldorf 2019, i Campionati Europei di scherma, sono, di fatto, partiti ieri per i colori azzurri. La prima parte della delegazione italiana ha raggiunto la capitale della Renania-Vestfalia, dove da domani a sabato si ritroveranno i migliori talenti di scherma del continente europeo, per sfidarsi nella caccia al titolo continentale. Lo rende noto la Federscherma.
VERSO TOKYO 2020
La rassegna continentale assume una connotazione diversa quest’anno perché inserita nel periodo di qualificazione olimpica e rappresenta pertanto l’ennesimo importante step del percorso di qualificazione ai Giochi di Tokyo2020.
A salire per primi in pedana lunedì saranno i fiorettisti e le sciabolatrici. Gli occhi saranno pertanto orientati su Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Daniele Garozzo ed Alessio Foconi ed ancora su Sofia Ciaraglia, Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio.
Martedì sarà il turno degli spadisti Andrea Santarelli, Marco Fichera, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini, e delle fiorettiste Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Alice Volpi e Francesca Palumbo.
Nella terza giornata di gara, in programma mercoledì, invece, spazio agli sciabolatori Aldo Montano, Gigi Samele, Enrico Berrè e Luca Curatoli, ed alle spadiste Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola ed Alberta Santuccio.
Da giovedi a sabato poi il programma prevede lo svolgimento delle gare a squadre.
DUSSELDORF 2019 – LA NAZIONALE AZZURRA
Fioretto maschile
Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo
Riserva in Italia: Edoardo Luperi
Fioretto femminile
Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Francesca Palumbo, Alice Volpi
Riserva in Italia: Martina Batini
Sciabola maschile
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Gigi Samele
Riserva in Italia: Dario Cavaliere
Sciabola femminile
Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi
Riserva in Italia: Michela Battiston
Spada maschile
Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli
Riserva in Italia: Federico Vismara
Spada femminile
Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio (gara ind.), Alice Clerici (gara a squadre)