L’Italia chiude le eliminatorie mixed team e individuali dei Campionati Mondiali di ‘s-Hertogenbosh, in Olanda, raggiungendo il pass Tokyo 2020 individuale maschile grazie alle frecce dell’olimpionico Mauro Nespoli.
L’aviere azzurro domenica scenderà in campo due volte essendosi guadagnato la finale per il bronzo iridato e la finale per il bronzo mixed team insieme a Vanessa Landi. Lo rende noto la Fitarco.
NESPOLI, DOPPIA FINALE
Nespoli scenderà in campo domenica contro l’atleta del Bangladesh Md Ruman Shana alle 15,50 e poco prima (alle ore 14,00) sarà in campo con Vanessa Landi per cercare di battere Taipei (Lei, Tang) e salire sul terzo gradino del podio misto.
Purtroppo la possibilità di medaglia nel misto non servirà per ottenere il pass per i Giochi Olimpici anche al femminile. Ma l’Italia potrà tentare di ottenere la qualificazione per il Giappone con le donne attraverso la gara mixed team che si disputerà ai Giochi Europei di Minsk, dove sarà in palio la carta vincendo la gara a squadre miste.
PROVA D’APPELLO A BERLINO
Naturalmente l’Italia avrà un’ulteriore prova d’appello per ottenere la qualificazione olimpica di entrambe le squadre: sarà in occasione della tappa di coppa del mondo di Berlino a giugno 2020, dove saranno in palio 3 posti per le squadre maschile e 3 posti per quelle femminili.
LA COLOMBIA ELIMINA L’ITALIA
Non riesce a superare gli ottavi di finale l’Italia mixed team del compound. Marcella Tonioli e Federico Pagnoni si fermano nella sfida contro la Colombia (Lopez-Munoz) al termine di un match che si conclude 158-149. I sudamericani vincono tutti i parziali 39-37, 39-38, 40-36 e 40-38 e si prendono la qualificazione ai quarti di finale.
Le sfide per le medaglie saranno: Corea del Sud-Francia, per l’oro, e Colombia-Taipei, per il bronzo.