Sabato 15 giugno sarà passato un anno da quel tragico pomeriggio in cui Noemi Carrozza, giovane stella del sincronizzato azzurro, perse la vita a soli 20 anni in un tragico incidente stradale.
Nel prossimo weekend, sabato 8 e domenica 9 giugno, la sua Società Sportiva , l’All Round, in collaborazione con la FIN – Federazione Italiana Nuoto, ha organizzato il “1° Memorial Noemi Carrozza“.
FIN PRESENTE
L’evento di Nuoto Sincronizzato, fortemente voluto dall’All Round – squadra di cui Noemi era il Capitano – sarà possibile anche grazie alla disponibilità del Presidente FIN, Paolo Barelli che, intervenuto durante le esequie della sincronette romana, ha messo a disposizione il Polo Natatorio di Ostia.
Considerato uno dei templi romani di questo sport, il Polo Federale ospiterà una manifestazione dai profondi significati. Nel ricordo di Noemi, scenderanno in acqua più di 270 atlete appartenenti a 26 squadre accorse da tutta Italia.
A susseguirsi, nei due giorni di gara, saranno 151 esercizi divisi nelle quattro specialità di Solo, Duo, Duo Misto e Libero Combinato. I punteggi ottenuti saranno validi per la qualifica ai Campionati Italiani delle rispettive categorie.
IL RICORDO
“Il numero di squadre e atlete che prenderanno parte all’evento sono per noi davvero importanti”. – ha detto Silvia Gianandrea, Direttrice di All Round e allenatrice di Noemi – “Raccontano il grande amore per questo sport e quanto profondo sia il ricordo di Noemi non solo nel cuore delle compagne di squadra, ma anche di tutte le altre atlete che hanno avuto la fortuna di incontrarla in gara”.
Noemi, infatti, è sempre stata conosciuta per il suo talento puro e per la sua non comune capacità di rappresentare al meglio i valori del nuoto sincronizzato e dello Sport nella sua accezione più pro-fonda.
BIG IN ACQUA
Queste qualità l’hanno portata a vivere una carriera unica, fatta di successi personali, di squadra e incoronata dall’onore di rappresentare l’Italia in diverse manifestazioni internazionali tra cui le Olimpiadi Giovanili di Baku.
E anche la Nazionale, nelle persone di Giorgio Minisini e delle atlete del doppio giovanile composto da Alice Tavio e Carmen Rocchino, sarà presente all’evento.
Per omaggiare la Memoria di Noemi, Il Campione del Mondo della specialità Doppio Misto si esibirà insieme ad un’atleta del “Progetto Filippide”, associazione impegnata nell’allenamento di atlete di Sincronizzato portatrici di sindrome di down.