Scherma – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha ufficializzato la sua presenza alle celebrazioni per i 110 anni di vita della Federazione Italiana Scherma, in programma da lunedi 3 giugno a Palermo. Lo comunica in una nota la Federscherma.
I 100 anni
Il Capo dello Stato presenzierà alle ore 11.00 di lunedi 3 giugno nella sala “PierSanti Mattarella” a Palazzo dei Normanni, all’excursus sui “110 anni d’Italia, di scherma e d’azzurro” che vedrà anche la partecipazione del Presidente del CONI, Giovanni Malagò e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, oltre che del Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccichè e del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Il Presidente della Repubblica, al termine dell’excursus sulla vita della Federazione Italiana Scherma, inaugurerà la mostra “Un TesOro italiano”, nella sala dei Vicerè di palazzo dei Normanni, che vedrà l’esposizione delle medaglie d’oro conquistate nella storia della scherma azzurra ai Giochi Olimpici e Paralimpici e delle medaglie vinte dagli atleti siciliani di scherma ai Giochi Olimpici e Paralimpici.
I festeggiamenti
La giornata di festeggiamenti, a 110 anni dal 3 giugno 1909, inizierà alle 9.45 con la celebrazione eucaristica presso la Cappella Palatina di Palazzo dei Normanni, che sarà officiata da S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo della Diocesi di Palermo.
I festeggiamenti per i 110 anni di vita della Federazione Italiana Scherma saranno preludio dei 100° Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici CONAD Palermo2019 in programma dal 6 al 9 giugno 2019