Arco – La Nazionale sempre protagonista ad Antalaya

Dopo le finali del ricurvo per l’oro a squadre maschile e per il bronzo individuale di Mauro Nespoli, oggi l’Italia ha ottenuto la finale per bronzo mixed team compound contro la Turchia grazie a Marcella Tonioli e Sergio Pagni. Escono invece agli ottavi gli olimpici Mauro Nespoli e Vanessa Landi superati agli ottavi dalla Germania (Kroppen-Khallund) 5-3. Lo rende noto la Fitarco.

TERZA FINALE

Al termine delle eliminatorie mixed team è arrivata la terza finale per l’Italia nella terza tappa di Coppa del Mondo ad Antalya (Tur): dopo le due finali di ieri ottenute con la divisione olimpica, oggi è arrivata anche la finale per il bronzo compound a squadre miste. I due volte iridati Sergio Pagni e Marcella Tonioli domani alle ore 13,00 (orario italiano) affronteranno i padroni di casa della Turchia (Bostan-Yetim).

Gli arcieri italiani avevano superato ai 12esimi il Lussemburgo (Shkolna-Bega) 154-151, agli ottavi gli USA (Pearce-Gellenthien) 158-156, ai quarti la Russia (Balzhanova-Bulaev) 154-151 e sono poi stati fermati in semifinale dalla Danimarca (Jensen-Hansen), vincente 155-153, che si giocherà l’oro col Sud Africa (Van Kradenburg-Brent-Meek).

SOGNO SFUMATO

Sfuma invece la possibilità di ottenere una terza finale nel ricurvo mixed team. Il duo composto dai campioni europei in carica Mauro Nespoli e Vanessa Landi è stato infatti superato agli ottavi di finale dalla Germania (Kroppen-Khallund) al termine di un match equilibrato concluso 5-3.

Gli azzurri si erano portati avanti 2-0 (35-34), hanno pareggiato il secondo set portandosi sul 3-1 (37-37), ma hanno poi subito la rimonta dei tedeschi che hanno vinto il terzo parziale 38-36 e il quarto 39-38.

DOMENICA LE FINALI DELL’ARCO OLIMPICO

Nella giornata di ieri invece l’Italia aveva ottenuto due finali nell’arco ricurvo. I campioni del mondo in carica Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci, si giocheranno l’oro nella finalissima a squadre alle 10,23 (ora italiana) contro la Cina (Ding, Feng, Wei), mentre l’aviere Mauro Nespoli tirerà contro il beniamino di casa Mete Gazoz (Tur) per il bronzo individuale alle 14,46 (ora italiana).