Scherma Paralimpica – Giordan subito a medaglia a San Paolo

Inizia bene la quattro giorno brasiliana della scherma paralimpica azzurra. Nella notte italiana ha infatti preso il via la tappa di San Paolo del circuito di Coppa del Mondo di scherma paralimpica. Lo rende noto la Federscherma.

L’Italia festeggia il terzo posto conquistato da Edoardo Giordan nella gara di sciabola maschile, categoria A. Lo sciabolatore romano, infatti, dopo aver superato agli ottavi l’ucraino Artem Manko per 15-6 e poi ai quarti, col netto punteggio di 15-5, il sudcoreano Sim Jae Hoon, è stato fermato in semifinale dall’ungherese Richard Osvath, poi vincitore finale della gara, col punteggio di 15-12.

Per l’azzurro si tratta del quarto terzo posto consecutivo, dopo quelli ottenuti a Kyoto, Sharjah e Pisa, a testimonianza di un alto e costante rendimento offerto dal 26enne delle Fiamme Oro.

Si ferma invece alle porte delle semifinali Marco Cima. Nella gara di fioretto maschile, categoria B, l’esperto schermidore di Vetralla è superato ai quarti di finale dal britannicco Dimitri Coutya, che festeggerà poi il successo di tappa, con il punteggio di 15-6. In precedenza l’azzurro si era imposto sul russo Alexander Kuzyukov per 15-13.

La terza azzurra in gara nella prima giornata della tappa brasiliana è stata Rossana Pasquino. La gara di spada femminile categoria B ha visto la partenopea concludere al decimo posto, dopo la sconfitta subìta nel turno delle 16 contro la bielorussa Anastasiya Kastsiuchkova col punteggio di 15-4.

PROGRAMMA

La seconda giornata di gara a San Paolo vedrà in scena le gare di fioretto maschile, categoria A, di spada maschile, categoria B, di sciabola femminile, categoria B e di sciabola femminile, categoria A.