Sciabola – Irene Vecchi terza a Tunisi in Coppa del Mondo

Irene Vecchi conquista il terzo posto al termine della gara individuale del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile svoltasi a Tunisi. La sciabolatrice toscana festeggia sulle pedane nordafricane il secondo podio stagionale in Coppa del Mondo dopo quello conseguito a gennaio sulle pedane di Salt Lake City. Lo rende noto la Federscherma.

Così come negli States, Irene Vecchi sale sul terzo gradino del podio. A determinarlo è stata la decisiva stoccata del 15-14 messa a segno dalla cinese Jiarui Qian nell’assalto di semifinale, svoltosi nell’ambito della “gran soiree” tunisina, conclusasi a tarda sera.

Il risultato conseguito permette alla sciabolatrice livornese delle Fiamme Gialle di risalire nel ranking mondiale sino a rientrare tra le top16. Irene Vecchi aveva festeggiato l’approdo in semifinale alla stoccata del 15-9 contro la francese Cecilia Berder ai quarti di finale.

L’azzurra era giunta alla sfida contro la transalpina, dopo aver vinto in sequenza, i match contro la giapponese Norika Tamura, poi in rimonta contro la spagnola Araceli Navarro e, agli ottavi, contro la polacca Angelika Wator.

MADRID AMARA

Luca Curatoli a Madrid © Foto Bizzi

Luca Curatoli ed Aldo Montano si fermano ai piedi del podio nella gara individuale della tappa di Madrid del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile.

I due azzurri sono stati infatti sconfitti ai quarti di finale. A sbarrare la strada verso il podio a Luca Curatoli è stato il biolimpionico ungherese, Aron Szilagyi, mentre il tedesco Max Hartung, poi vincitore finale della gara, si è imposto contro Aldo Montano.

L’olimpionico di Atene2004 era giunto ai quarti di finale dopo un percorso che lo aveva visto iniziare dalla fase preliminare. Nel tabellone principale aveva esordito superando il britannico Jonathan Webb, quindi il sudcoreano Bongil Gu e, agli ottavi, l’altro portacolori della Corea del Sud, Jung Jaeseung.

Luca Curatoli, dal canto suo, aveva iniziato la sua giornata con la vittoria sul romeno George Dragomir, a cui aveva dato continuità contro l’ungherese Nikolasz Iliasz. Agli ottavi era poi giunto il derby contro Luigi Samele, vinto dal partenopeo.

OGGI GARE A SQUADRE

Oggi sono in programma, sia a Tunisi che a Madrid, le gara a squadre che vedranno l’Italia femminile salire in pedana col quartetto composto dalla stessa Irene Vecchi e da Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia mentre la maschile schiererà Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berrè e Luigi Samele. Per i nostri ragazzi si tratta della prima tappa del periodo di qualificazione olimpica.