Badminton, Campionati Italiani Assoluti e ParaBadminton 2019: doppio titolo per Maddaloni e Ferrigno

Le finali dei Campionati Italiani Assoluti e Para-Badminton 2019 svoltesi al PalaBadminton di Milano si sono contraddistinte per le performance di due atleti capaci di conquistare entrambi due titoli: Rosario Maddaloni (GS Fiamme Oro) e Yuri Ferrigno (BC Milano). Lo racconta una nota federale.

Maddaloni ha portato a casa il titolo di singolare maschile, centrando così il sesto titolo consecutivo e il settimo totale, superando in due set (21-18; 21-19) un tenace Fabio Caponio (CS Aeronautica Militare). Il poliziotto campano realizza così la seconda sequenza più lunga, a pari merito con Paolo De Paoli (1978-1983), dopo quella di Klaus Raffeiner capace di vincere 11 titoli di seguito (1996-2006).

Il secondo titolo – si legge – invece è arrivato nel doppio maschile dove Maddaloni insieme al compagno di club Giovanni Greco si è imposto di nuovo su Fabio Caponio in coppia con Giovanni Toti (GSA Chiari). I due talenti delle Fiamme Oro hanno avuto bisogno del terzo set (21-10; 13-21; 21-13) per avere la meglio sui giovani avversari ottenendo insieme il quarto titolo.

Singolare Femminile

Entusiasmante – racconta la nota – anche la sfida di singolare femminile che ha visto nel derby tutto bolzanino Yasmine Hamza succedere a Katharina Fink riuscendo a superarla al termine di un’entusiasmante maratona sportiva conclusa al terzo set (22-20; 20-22; 21-19). Hamza ha così eguagliato il record di Fink come atleta più giovane a pregiarsi di un titolo agli Assoluti.

Hamza non è riuscita però a replicarsi in coppia proprio con Fink nel doppio femminile. Le due atlete dell’SSV Bozen hanno ceduto alle altoatesine Judith Mair e Lisa Sagmeister (ASV Malles), capaci di imporsi in due set (21-19; 21-14). Per entrambe, così come per Hamza, questa è la prima volta sul gradino più alto del podio ai Campionati Italiani Assoluti.

Doppio Misto

Nel doppio misto vittoria per Kevin Strobl e Silvia Garino (CS Aeronautica Militare/ASV Malles) che hanno avuto la meglio in due set (24-22; 21-13) su Gianmarco Bailetti e Lisa Iversen (BC Milano/CS Aeronautica Militare). Punto di svolta del match è stato sicuramente il momento conclusivo del primo parziale quando Strobl e Garino dopo aver sprecato quattro set point ed averne annullato uno dell’avversario sono riusciti a portare a casa il primo set.

Para-Badminton – Singolare Maschile WH2

Badminton

Yuri Ferrigno – Photo © Danilo Perri

Dal Para-Badminton arriva l’altro attore principale, Yuri Ferrigno, capace di sconfiggere nel singolare maschile WH2 Roberto Punzo (GS Paralimpico Difesa) in due set (2111; 21-15) e poi in coppia con questo ultimo, sempre in due set (21-8; 21-6), ha superato Marco Colombo e Massimo Fogato (GSA Chiari/BC Milano). Nel singolare maschile WH1 grande successo per Adriano Tiberi (Diversamente Sport), che tornava in campo ai Campionati Italiani Para-Badminton dopo un infortunio. Il sardo, primo della sua regione a vincere a livello nazionale, è stato capace di superare Alessandro Bernardi (BC Milano) in tre set combattuti (21-10; 15-21; 21-19).

Successi tutti in due set nelle altre categorie. Nel singolare maschile SL3 Davide Posenato (ITIS Marconi) ha superato (21-5; 21-8) Andrea Pileri (Shalom) mentre Tommaso Libertini (Genova BC) nel singolare maschile SL4 ha avuto bisogno dei vantaggi ma sempre in due set (21-15; 22-20) per vincere contro Roberto Camelia (La Scintilla). Nel singolare maschile SS6 Felice Pantano (L’Airone dei Venti) si è confermato campionane sconfiggendo in due set (21-13; 21-10) Berardino Lo Chiatto (BC Celeste).

Coppa a squadre

La coppa a squadre per Club degli Assoluti è andata per il secondo anno consecutivo all’ASV Malles come si è confermato nel Para-Badminton il successo del BC Milano. “Tutta la Federazione è orgogliosa per la buona riuscita di questi Campionati Italiani Assoluti e Para-Badminton 2019 – le parole del Presidente Beninati -. Questa manifestazione integrata che vede Badminton e Para-Badminton per la seconda volta consecutiva è stata un grande successo e siamo contenti che anche BWF ha scelto di muoversi su questa linea, infatti i prossimi Campionati del Mondo in Svizzera ad Agosto saranno realizzati con la stessa formula”.

Gli atleti – si legge – sono stati premiati dal Presidente Federale Carlo Beninati, dal Vicepresidente Federale Claudia Nista, dai Consiglieri Federali Giuseppe Calò e Davide Fragnito,  dal Delegato CONI Point Milano Claudia Giordani, dal Rappresentate degli Atleti del Consiglio CIP Lombardia Massimiliano Manfredi e dal Rappresentante della Segreteria Federale Para-Badminton Ugo Borrelli.

I Campionati Italiani Assoluti di Badminton e Para-Badminton 2019 si sono svolti con il Patrocinio del CONI, del CIP, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, della Regione Lombardia e con il supporto di C.A.R. Room Volvo, INAIL, Superabile, Lab 3.11 (fornitore di carrozzine per il Para-Badminton), Yonex (sponsor tecnico), Winner (fornitore materiale premiazioni) e Sport Senza Frontiere.

L’evento è stato anche la prima occasione per la Federazione Italiana Badminton di mettere in campo in maniera fattiva il Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Ambiente, dal CONI e da Sport e Salute Spa realizzando una campagna di sensibilizzazione #PlasticFree.

Photo Copertina – Rosario Maddaloni