Sciabola – Italia impegnata a Madrid e Tunisi

È la sciabola la protagonista assoluta del prossimo weekend. Sono infatti in programma, rispettivamente a Madrid ed a Tunisi, le tappe del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile e di sciabola femminile. Complessivamente sono ventiquattro gli azzurri che saranno in gara lungo l’asse Madrid-Tunisi. Lo comunica in una nota la Federscherma.

AZZURRI IN SPAGNA

Nella capitale spagnola, seguiti dal CT, Giovanni Sirovich, saliranno in pedana Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Francesco D’Armiento, Gabriele Foschini, Giacomo Mignuzzi, Aldo Montano, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Lorenzo Roma, Luigi Samele e Stefano Scepi.

Luca Curatoli, Enrico Berrè e Luigi Samele sono già ammessi di diritto al tabellone principale, mentre gli altri nove azzurri dovranno affrontare, nella giornata di venerdì, la fase a gironi ed i turni del tabellone preliminare.

Sabato è in programma la giornata clou della gara individuale, mentre domenica si torna in pedana per affrontare la gara a squadre, la prima della fase di qualificazione olimpica.

Il CT Sirovich è intenzionato ad affidarsi al rodato quartetto composto da Aldo Montano, Luca Curatoli, Enrico Berrè e Luigi Samele.

AZZURRE A TUNISI

A Tunisi saranno di scena, invece, dodici azzurre. A difendere i colori azzurri saranno Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio, Sofia Ciaraglia, Michela Battiston, Giulia Arpino, Rebecca Gargano, Benedetta Taricco, Arianna Errigo, Lucia Lucarini, Eloisa Passaro e Caterina Navarria.

Le italiane saranno tutte in pedana nella fase preliminare in programma venerdì, con il chiaro intento di acquisire il pass per il main draw che scatterà nella tarda mattinata di sabato. Domenica, invece, è in programma la gara a squadre con l’Italia che, secondo le intenzioni della vigilia, sarà in pedana con Irene Vecchi, Martina Criscio, Sofia Ciaraglia e Rossella Gregorio.

LO STAFF ITALIANO

A seguire gli azzurri a Madrid, assieme al CT Giovanni Sirovich, ci saranno anche i maestri Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino ed Andrea Terenzioni, la dottoressa Federica Mango ed il fisioterapista Alessandro Pesce.

A Tunisi, invece, lo staff tecnico sarà composto dai maestri Luigi Tarantino, Lucio Landi, Andrea Aquili, e Benedetto Buenza, mentre lo staff medico vedrà la presenza del dottor Edoardo Mariano Crapa e della fisioterapista Federica Balbi.