Le noci, semi oleosi dai benefici davvero incredibili. Riconoscibili dal loro guscio, sono spesso mangiate da sole oppure accompagnate con insalate o in dolci. Donano a chi le mangia una serie di proprietà benefiche, alcune delle quali poco conosciute. Vediamo quindi perché le consideriamo un ”Outsider Food”.
Noci – Calorie
Alimento con apporto calorico alto: 100 grammi di noci infatti apportano 600 calorie. Quindi il consiglio, come per ogni altro alimento, è mangiarne sempre in maniera moderata.
Caratteristiche e proprietà delle noci
La scienza ha individuato una serie di elementi positivi di questo alimento, che contiene:
- Zinco
- Potassio
- Magnesio
- Calcio
- Rame
- Vitamina E
- Acido Folico
- Ferro
- Omega 3
Gli Omega 3 in particolare sono un alleato, insieme ad un regime alimentare equilibraro, nel mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo. dell’intestino. Un elemento di straordinaria importanza nelle noci è però l’arginina, aminoacido che per gli sportivi è oro: apporta energia in maniera sana, e dilatando i vasi sanguigni apporta più ossigeno ai muscoli.
Studi Scientifici
Abbiamo citato le varie proprietà delle noci, quali sono e da dove arrivano; vediamo ora gli ultimi studi scientifici su questo alimento. Se combinato con una dieta a basso contenuto di grassi saturi, mangiare noci potrebbe aiutare a ridurre la pressione del sangue nelle persone a rischio di malattie cardiovascolari. Lo dicono i ricercatori della Penn State University in uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association.
In uno studio randomizzato e controllato – si legge – i ricercatori hanno esaminato gli effetti della sostituzione di alcuni grassi saturi nelle diete dei partecipanti con le noci. Hanno scoperto che quando i partecipanti mangiavano noci in combinazione con quantità totali inferiori di grassi saturi, avevano una pressione arteriosa centrale più bassa. Secondo i ricercatori – spiega la nota – la pressione centrale è la pressione che viene esercitata su organi come il cuore.
Indagine sui benefici per la pressione
Secondo Penny Kris-Etherton, professore di nutrizione presso la Penn State, lo studio suggerisce che poiché le noci abbassano la pressione centrale – si legge – il rischio di CVD dei partecipanti può anche essere diminuito. “Quando i partecipanti mangiavano noci intere, vedevano benefici maggiori rispetto a quando consumavano una dieta con un profilo simile ad acidi grassi come noci senza mangiare il dado stesso”, ha detto Kris-Etherton. “Quindi sembra che ci sia qualcosa in più nelle noci che è benefico – forse i loro composti bioattivi, forse la fibra, forse qualcos’altro – che non si ottiene da soli gli acidi grassi”. LEGGI TUTTO
In cucina
Crude o in un dolce, oppure in insalata sono un alimento buono e sano, dalle grandi proprietà, leggere e salutari. Ovviamente, come ricordiamo sempre, senza esagerare e inserite come tutti gli altri alimenti in un regime vario ed equilibrato.
Photo Copertina – Pixabay