Vellano: “Giocare nel Blue Team? Perché no…”

Un lungo viaggio di andata e, da un paio di settimane, di ritorno. Joe Vellano, 30 anni da Rexford ma originario di Sora, è un ragazzone con il sorriso disarmante. Saluta tutti, non si nega mai per una foto e gioca per i Panthers Parma di coach Papoccia e del presidente Bonvicini, su entrambi i lati del campo. La domanda sorge spontanea: vabbè ma cosa c’è di strano? Un americano che gioca a football in Italia è quasi scontato che lo faccia sia in attacco che in difesa.

Vero ma nessuno ha mai vinto un titolo NFL e giocato due Superbowl. Un anello al dito, nel 2015, con i New England Patriots di Tom Brady, Rob Gronkowski e Bill Belichick e un altro perso, due anni dopo, con gli Atlanta Falcons quando dall’altra parte un signore con la maglia numero 12 decise di compiere l’ennesima rimonta leggendaria. Il suo nome? Tom Brady naturalmente.

Joe Vellano, Defensive e Offensive Tackle, ha scelto di venire a Parma a giocare con i Panthers in questo finale di stagione per una promessa fatta al fratello Paul: una promessa che lui sta onorando con il cuore pieno di gioia. Un viaggio lungo, dicevamo, che da Rexford lo ha portato a Boston, Atlanta, Dallas e, ora, in Emilia: “No, assolutamente. Non è stato così difficile anche perché quando c’è Ugo (Bonvicini ndr) di mezzo, tutto diventa più semplice” esordisce sorridendo il numero 66 in maglia argento.

Tom Brady, Matt Ryan, Rob Gronkowski, nomi leggendari per gli amanti del football americano: “Sono atleti incredibili perché loro lavorano duro ogni singolo giorno, ad ogni allenamento. Questa è la loro mentalità non solo durante la partita ma nell’intera stagione. Sono sempre competitivi, restano sempre concentrati sul lavoro che svolgono”.

Dalla NFL all’Italia: “Il football italiano ha un livello molto buono. È una lega molto competitiva, interessante, ricorda molto i college. In partita, poi, la competizione si alza ancora di più, aumenta la velocità del gioco e tutto viene di conseguenza. Ribadisco che il football americano in Italia è di gran livello”.

Un vecchio adagio racconta che non c’è due senza tre. Tu ne hai già disputati due: “Beh allora quest’anno disputeremo il terzo” dice Jo Vellano allargando il sorriso e strizzando l’occhio al presidente Bonvicini.

La tua famiglia è originaria di Sora, in provincia di Frosinone. Se un giorno dovesse arrivare la chiamata di Coach Davide Giuliano per far parte del Blue Team: “Beh perché no? Sarebbe una bella opportunità di giocare e vivere una nuova esperienza”.