Scherma Fioretto – Nella prova di Coppa del Mondo sono otto gli azzurri che accedono al main draw di San Pietroburgo. In campo femminile dieci italiane in tabellone sulla pedana di Tauber. Lo comunica in una nota la Federscherma.
Fioretto Maschile
La giornata è iniziata con la fase a gironi, al termine della quale sia Guillaume Bianchi che Edoardo Luperi, grazie al percorso netto siglato nei rispettivi raggruppamenti, hanno festeggiato l’approdo diretto al main draw. I due si sono aggiunti così ad Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà, ammessi di diritto come teste di serie nel tabellone principale.
Per gli altri azzurri si sono aperte le porte del tabellone preliminare, dal quale sono usciti indenni, approdando così al primo turno del tabellone principale, Valerio Aspromonte e Lorenzo Nista.
Sono stati invece sconfitti alle porte del main draw sia Tommaso Marini, superato 15-10 dall’ucraino Klod Yunes, che Davide Filippi, sconfitto 15-11 dal russo Alexander Sirotkin.
Erano usciti di scena dopo la fase a gironi, invece, Damiano Rosatelli e Francesco Ingargiola.
Fioretto femminile
Dopo la fase a gironi, ad approdare al main draw sono state Martina Batini, Martina Favaretto, Beatrice Monaco e Martina Sinigalia.
Le quattro si sono aggiunte alle già ammesse di diritto come teste di serie: Alice Volpi, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Camilla Mancini.
La “pattuglia” azzurra nel main draw è salita poi a quota dieci, grazie alla conquista del pass, al termine del percorso nel tabellone preliminare, da parte di Francesca Palumbo e di Erica Cipressa.
Entrambe saranno protagoniste dei due derby in programma nel primo turno del main draw. Il primo vedrà di scena la potentina chiamata a sfidare Martina Batini, mentre Erica Cipressa se la vedrà con Martina Favaretto.
Escono di scena nella prima giornata di gara Elisa Vardaro ed Elisabetta Bianchin. La prima è stata sconfitta 15-14 dall’ucraina Alina Poloziuk, mentre la veneta ha subìto il 15-7 da parte della polacca Hanna Lyczbinska.