Nella prima tappa di Coppa del Mondo a Medellin (Col) l’Italia femminile dell’arco olimpico non riesce nell’impresa di battere nella finale per l’oro la corazzata Corea del Sud. Le fortissime asiatiche superano Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi per 6-0. Gli azzurri tornano dalla Colombia con 3 medaglie: 1 oro, 1 argento e 1 bronzo. L’argento di oggi si aggiunge all’oro della selezione maschile compound (Pagni, Pagnoni, Mior) e del bronzo di quella femminile (Tonioli, Anastasio, Ret). Lo rende noto la Fitarco.
Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi non riescono nell’impresa di stoppare la corazzata Corea del Sud (Chang, Choi, Kang). La finale per l’oro dell’arco olimpico femminile è un assolo delle asiatiche che vincono tutti i set e si aggiudicano il primo posto con il risultato di 6-0. La prima volée termina 55-50, la seconda 56-53 e la terza 57-54.
Medellin è stato il primo step di un lungo viaggio che porterà la World Cup a Shanghai, in Cina, dal 6 al 12 maggio, dove però l’Italia non sarà presente. Successivamente arriverà la terza tappa in Turchia, ad Antalya, dal 20 al 26 maggio e infine a Berlino, in Germania, dal primo al 7 luglio.
Tutti i punti accumulati nelle varie tappe consentiranno ai migliori in classifica sia nell’arco olimpico che nel compound di accedere alla finale che si disputerà a inizio settembre in luogo ancora da definire.
La terza tappa di coppa ad Antalya rappresenterà invece l’ultimo test in vista dei Campionati Mondiali (10-16 giugno) a ‘s-Hertogenbosh che assegneranno anche i pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.