Finocchio: poche calorie e mille benefici! Perché fa bene

Il finocchio, un alimento dalle potenzialità e dai benefici davvero importanti. Pianta erbacea mediterranea, emana un profumo piacevole grazie alla presenza dell”anetolo’. Un’essenza usata per preparare liquori come ad esempio la sambuca o l’anisette in Francia.

Cucinato in mille modi oppure crudo, il finocchio è buono e capace di regalare a chi lo mangia una serie di proprietà benefiche. Vediamo quindi perché lo consideriamo un ”Outsider Food”.

Finocchio – Calorie

Alimento con apporto calorico bassissimo: 100 grammi di finocchi infatti apportano solo 31 calorie.

Caratteristiche e proprietà del finocchio

La scienza ha individuato una serie di elementi positivi di questo alimento, che è ricco di:

  • potassio
  • calcio
  • fosforo
  • vitamina A
  • vitamina B
  • vitamina C

Un fattore importante da sottolineare è che nei finocchi grassi e colesterolo praticamente non sono presenti. Sono alleati del fegato, per via delle capacità disintossicanti, dell’intestino e hanno effetto diuretico.

finocchioStimolando la diuresi, infatti, permettono di eliminare numerose tossine. Usato come erba officinale, poi, è un ottimo aiuto per i problemi di digestione: contrasta i processi fermentativi nell’intestino crasso, contribuendo all’eliminazione dell’aria che si può accumulare nell’intestino e nello stomaco.

Studi scientifici

Abbiamo citato le varie proprietà del finocchio, quali sono e da dove arrivano; vediamo ora gli ultimi studi scientifici su questo alimento. Uno studio del 2017 pubblicato su Menopause, rivista della The North American Menopause Society (NAMS) conferma che è efficace anche nella gestione dei sintomi postmenopausa come vampate di calore, insonnia, secchezza vaginale e ansia, senza gravi effetti collaterali.

Il finocchio-si legge nella nota – un’erba contenente oli essenziali, ha proprietà fitoestrogeniche. I fitoestrogeni sono sostanze chimiche simili agli estrogeni in piante che sono state usate per trattare efficacemente una vasta gamma di sintomi della menopausa.

Il trial

In un trial di 79 donne di età compresa tra 45 e 60 anni, sono state somministrate capsule molli contenenti 100 mg di finocchio due volte al giorno per otto settimane. I miglioramenti sono stati confrontati tra il gruppo di intervento e il gruppo placebo a quattro, otto e 10 settimane, con una significativa differenza statistica documentata. Alla fine – spiega la nota – il finocchio si è concluso per essere un trattamento sicuro ed efficace per ridurre i sintomi della menopausa senza gravi effetti collaterali.

Lo studio – spiega la nota – è stato completato a Teheran, in Iran. Alcuni degli effetti avversi più comuni della menopausa sono vampate di calore, secchezza vaginale, disturbi del sonno, disturbi articolari e muscolari, stanchezza, irritabilità, ansia e depressione.

“Questo piccolo studio pilota ha rilevato che, sulla base di una scala di menopausa, il consumo di finocchio due volte al giorno come un fitoestrogeno migliorava i sintomi della menopausa rispetto a un insolito effetto minimo del placebo”, spiega il Dr. JoAnn Pinkerton, direttore esecutivo del NAMS . “Uno studio più ampio, più lungo, randomizzato è ancora necessario per aiutare a determinare i suoi benefici a lungo termine e il profilo degli effetti collaterali.”

In cucina

Che siano finocchi lessi, una tisana, insalata di finocchio, al forno o in qualsiasi altro modo, le ricette per cucinarlo sono mille: come le proprietà che il finocchio ha per la nostra salute! Sempre e comunque in uno stile alimentare equilibrato.

Photo Copertina – Pixabay