Tennistavolo, come lo scorso anno i Campionati Italiani Veterani e Interforze si disputeranno in provincia di Grosseto. Dopo l’edizione ospitata al Palasport del Pispino di Porto Santo Stefano, quest’anno la sede dell’evento, da oggi a sabato 27 aprile, sarà il Palasport di via Pola 11 a Orbetello. Lo comunica la FITET.
La manifestazione – si legge – sarà organizzata dalla Federazione Italiana Tennistavolo, in collaborazione con il Comune di Orbetello, l’Assessorato allo Sport e l’Anspi TT Arca Orbetello. Si giocherà su 14 tavoli. I direttori di gara saranno 18, coordinati dal Giudice Arbitro Sergio Turco. Il supplente sarà Carmine Vitale, mentre la direzione gare sarà affidata a Ruggero Russo e l’operatore al computer sarà Biagio Domenico Ferrara.
La memoria di Edith Santifaller
La rassegna tricolore sarà intitolata alla memoria di Edith Santifaller, una donna che ha dedicato la sua vita al tennistavolo e gli ha dato lustro prima come atleta e poi come dirigente. Edith è scomparsa recentemente, ma continua a vivere nel cuore di chi le ha voluto bene, per l’impegno e la passione che profondeva in ogni sua attività. Il programma agonistico prevede dal 23 al 26 i singolari e doppi maschili e femminili e il doppio misto delle categorie Over 40, Over 50, Over 60, Over 65, Over 70, Over 75 e Over 80.
Scudetti a squadre
Sabato 27 sarà riservato alle assegnazioni degli scudetti a squadre. In A1 maschile si giocheranno le semifinali playoff fra Aon Milano Sport Tennistavolo e Tennistavolo Ennio Cristofaro e fra Il Circolo Prato 2010 e Tennistavolo Torre del Greco. Le vincenti si affronteranno nella finale, che designerà la compagine campione d’Italia.
In A1 femminile saranno in gara King Pong, Regaldi Novara, Tennistavolo Coccaglio Alghisi Verniciature e Athletic Club Genova, che si sfideranno in un quadrangolare con gare di sola andata, per definire il team vincitore. Ci saranno anche i playout di A1 maschile, che coinvolgeranno in un girone da quattro il Tennistavolo Lomellino Veterani – Officine Berra, il Metalparma Tennistavolo San Polo, il Giovanni Castello e la Pongistica Messina. Le ultime due retrocederanno in A2. In quest’ultima serie si giocheranno i playoff e i playout e in B i playoff.
Campionati Interforze
I giorni 24 e 25 saranno dedicati ai Campionati Interforze, ai quali potrà partecipare tutto il personale militare e civile (di sesso maschile o femminile, compreso il personale con disabilità) appartenente alle Forze Armate, ai Comandi Generali e ai Corpi Armati e non dello Stato, in servizio o in quiescenza. Dopo tre titoli consecutivi di Marcello Arcigli (Marina Militare), nel 2018 si è imposto Crispino Mattioli (Esercito).
Over 40
Campioni uscenti nell’Over 40 sono Filippo Giuliani (Tennistavolo Reggio Emilia) e Ana Brzan (Muravera Tennistavolo) nei singolari, Fabio Mantegazza e Marcello Cicchitti (Milano Sport) e Floriana Franchi e Raffaella Riondino (King Pong) nei doppi e Gianluca Mastroberti (Tennistavolo Ennio Cristofaro) e Anna Brzan (Muravera Tennistavolo) nel misto, nell’Over 50 sono Fatai Adeyemo (Il Circolo Prato 2010) e Rosaria Mauriello (Cral Comune di Roma) nei singolari, Gerardo Palladino e Marco Prosperini (Tennistavolo Torre del Greco) e Lia Paola Condorelli (King Pong) e Franca Silvestri (Tennistavolo Vicenza) nei doppi e Adeyemo ed Elisabetta Loaldi (Regaldi Novara) nel misto.
Over 60
Nell’Over 60 tricolori in carica sono Riccardo Malpassi (Invicta Pace Grosseto) e Giulia Sobrero (TT Athletic Club) nei singolari, Roberto Tessari (Tennistavolo Gallarate) e Daniele Alberighi (Tennistavolo Gasp Moncalieri) e Sobrero e Clelia Ragusa (TT Athletic Club) nei doppi ed Eduard Zakaryan (Antoniana TT Pescara) e Mara Massini (TT Stella del Sud) nel misto e nell’Over 65 sono Armando Torregrosssa (Polisportiva Spotornese) e Manuela Baderna (Tennistavolo Torino) nei singolari, Pietro Coppola (Giovanni Castello) e Zakaryan e Isabella Torrenti (Sportni Krozek Kras) ed Enrica Rondena (Polisportiva Barbaiana) nei doppi e Coppola e Anna Maria Formisano (Tennistavolo Eureka) nel misto.
Over 70 e Over 80
Nell’Over 70 gli ultimi vincitori sono stati Giuseppe Rovelli (TT Aquile Azzurre Milano) e Klara Dabas (TT Athletic Club) nei singolari e Roberto Grano (TT Libertas Verres) e Claudio Baiocchi (Tennistavolo Enjoy) nel doppio maschile, nell’Over 75 Emanuele Rame (Don Bosco – GSO Arese) e Mathilde Auer (Bolzano Sport Club TT) nei singolari, Rame e Sergio Ceroni (Tennistavolo Vicenza) e Antonietta Micheluz Molini (Bolzano Club Sport Club) e Auer nei doppi e Rame e Auer nel misto e nell’Over 80 Vincenzo Paesano (TT Stella del Sud) e Micheluz Molini nei singolari e Fernando Lupone (Antoniana TT Pescara) e Mario Ercolani (Giovanni Castello) nel doppio maschile.
A squadre difenderanno lo scudetto l’Aon Milano Sport maschile e la King Pong femminile.
Photo Copertina: Podio singolare femminile Italiani Veterani Over 40 Porto Santo Stefano 2018 © FITET