Peperoncino, benefici e il ruolo della capsaicina: a cosa fa bene

Quante volte abbiamo sentito dire che il peperoncino fa bene? Tantissime. Ovviamente sempre in quantità equilibrate, come ogni altro alimento. Per la nostra consueta rubrica Outsider Food, andiamo a capire cos’è il peperoncino, da dove arriva e quali proprietà ha.

Peperoncino è il nome che comunemente viene dato alla bacca che si ottiene da alcune varietà piccanti del genere di piante Capsicum. E’ originaria delle Americhe e la sua scoperta (e successiva coltivazione in Europa) si deve a Colombo.

Peperoncino – Calorie

Il peperoncino è ipocalorico, visto che 100 grammi corrispondono all’incirca 20 calorie.

Caratteristiche del peperoncino

La sua caratteristica principale è la ”piccantezza”, che deriva dalla presenza della capsaicina. Il frutto maturo è ricco di vitamine e di elementi preziosi per la salute:

  • Vitamina C
  • A
  • K
  • B
  • E

Contiene poi, ma non in ordine di importanza:

  • Acido ascorbico
  • calcio
  • fosforo
  • rame
  • potassio
  • carotenoidi
  • bioflavonoidi
  • lecitina

Insomma, un elemento estrememamente prezioso in natura e nell’alimentazione. Vediamo ora quali sono le proprietà che la scienza ha via via scoperto.

Proprietà

Fra le varie capacità che il peperoncino ha, di sicuro quella più conosciuta è legata a pressione e circolazione sanguigna: la scienza infatti spiega che si tratta di un vasodilatatore naturale capace, sempre tramite l’azione della capsaicina, di abbassare la pressione.

E’ antiossidante, antibatterico ed è amico del cuore. Ovviamente, lo ricordiamo sempre, in dosi equilibrate e mai esagerate.

Studi scientifici

Abbiamo citato più volte finora la capsaicina come elemento basilare nelle proprietà del peperoncino. Vi riproponiamo allora uno studio della Joan C. Edwards School of Medicine della Marshall University, i cui risultati mostrano che la capsaicina potrebbe aiutare a rallentare la diffusione del tumore del polmone.

Grossa attenzione – si legge – è posta sulle metastasi. ”Il cancro al polmone e altri tumori comunemente si metastatizzano in sedi secondarie come il cervello, il fegato o l’osso, rendendoli difficili da trattare” ha spiegato Jamie Friedman, dottorando che ha svolto la ricerca presso la Joan C. Edwards School of Medicine della Marshall University.

L’esperimento

“Il nostro studio suggerisce che il composto naturale capsaicina da peperoncino potrebbe rappresentare una nuova terapia per combattere le metastasi nei pazienti con cancro del polmone.” Negli esperimenti, che hanno coinvolto tre linee di cellule umane in coltura di cancro al polmone non a piccole cellule – si legge – i ricercatori hanno osservato che la ”capsaicina” inibiva l’invasione, il primo passo del processo metastatico.

Il team ha poi scoperto che i topi con cancro metastatico che hanno consumato la capsaicina hanno mostrato aree più piccole di cellule tumorali metastatiche nel polmone rispetto ai topi che non hanno ricevuto il trattamento. “Speriamo – dice ancora Friedman – che un giorno la capsaicina possa essere usata in combinazione con altri chemioterapici per trattare una varietà di tumori polmonari”… CONTINUA A LEGGERE

In cucina

Che sia un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, un olio al peperoncino o un’altra pietanza su cui amate metterlo: il peperoncino ha mille proprietà. Con moderazione può essere un altro alleato della salute, un altro Outsider Food.

Photo Copertina – Pixabay