I broccoli, un ”outsider food” come li chiamiamo noi di OutsiderSport.it: poco pubblicizzati ma pieni di proprietà e benefici. Ortaggio consumato per la maggior parte in inverno, ha in primis una grande qualità: è ipocalorico.
Broccoli – Calorie
I broccoli hanno infatti pochissime calorie: per 100 grammi si registrano circa 27 calorie.
Le proprietà
I broccoli sono ricchi di:
- calcio
- ferro
- fosforo
- potassio
- vitamina C, B1 e B2
- fibra alimentare
- tiossazolidoni
I fitonutrienti
Tutti elementi, fra sali minerali e vitamine, capaci di venire incontro alle esigenze nutritive del nostro organismo. Ma non solo. I broccoli infatti sono ricchi anche di fitonutrienti come:
- sulforafano
- flavonoidi (beta-carotene e luteina)
Un super ortaggio i broccoli, come dicevamo, le cui proprietà la scienza ormai annovera fra le armi naturali contro alcune malattie. Hanno capacità antinfiammatorie, aiutano il fegato a depurarsi, grazie agli Omega 3 e al sulforafano aiutano nella protezione da ictus e patologie cardiovascolari.
Grazie alla grande quantità di fibre combattono la stitichezza e grazie all’alto contenuto di calcio aiutano contro l’osteoporosi.
Cose da sapere sui broccoli
I broccoli contengono molte fibre insolubili, spesso poco digeribili e in alcuni casi causa di flatulenza e gonfiore. Come per ogni alimento, anche se dalle grandi proprietà, ne è sempre consigliato il consumo equilibrato.
Gli studi scientifici
Per raccontare quali e quanti siano i benefici dei broccoli per la salute occorrerebbero altre pagine. Alcuni studi scientifici ne riportano il valore. Uno della Penn State University del Gennaio 2019 rileva come possano essere un fattore importante per un intestino sano.
Nello studio, quando i topi mangiavano questo ortaggio nella loro dieta regolare, erano più in grado di tollerare problemi digestivi simili alla colite, rispetto ai topi che non erano alimentati con dieta a base di broccoli, spiega Gary Perdew, docente di scienze agrarie alla John T e Paige S. Smith presso Penn State.
Altre verdure – ha aggiunto – come i cavoletti di Bruxelles e il cavolfiore, possono avere anche proprietà simili per la salute intestinale.
Il ruolo delle proprietà dei broccoli
Secondo Perdew, la chiave del processo potrebbe essere un recettore nell’intestino chiamato AHR. Il recettore aiuta il corpo a regolare la sua reazione a determinati contaminanti ambientali, oltre ad ‘innescare’ altre risposte all’esposizione alla tossina.
I ricercatori che hanno pubblicato le loro scoperte nell’attuale numero del Journal of Functional Foods, suggeriscono che le verdure crocifere – come broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavoli – contengono composti chimici organici chiamati glucosinolati indolici, che si scompongono in altri composti, compreso l’indolocarbazolo – ICZ – nello stomaco.
Quando ICZ attiva AHR nel rivestimento intestinale – spiega – aiuta a mantenere un sano equilibrio nella flora intestinale, la sorveglianza immunitaria e migliora la funzione di barriera dell’ospite. Questo può aiutare a prevenire le malattie, come i vari tipi di cancro e la malattia di Crohn, causati dall’infiammazione del rivestimento dell’intestino. L’iperattivazione di’AHR – precisa Perdew – può causare tossicità, ma pensare all’uso dei broccoli per attivare localmente il recettore (nell’intestino) piuttosto che sistematicamente – dice – potrebbe aiutare ad evitare alcuni di questi problemi.
Buoni e ipocalorici: ma senza esagerare
Che sia pasta con i broccoli, che siano in padella o in mille altri modi, tutte le ricette sono buone per gustarli. Sempre con moderazione per fruire di tutti i loro benefici.