Scherma – Lorenzi e Franzoni di bronzo ai Mondiali di Torun

Continua a essere Grand’Italia ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di scherma in corso di svolgimento a Torun, in Polonia. Il fioretto Under 17 regala due medaglie ai colori azzurri grazie alle prove di Margherita Lorenzi e Giuseppe Franzoni, entrambi sul terzo gradino del podio.

Tra i Cadetti, la padovana, classe 2003, conquista una bellissima medaglia di bronzo: a fermarla, in semifinale, è la fenomenale statunitense Lauren Scruggs, ormai bestia nera delle atlete azzurre visto che ieri aveva negato l’oro a Martina Favaretto tra i Giovani.

La Lorenzi ha festeggiato il podio dopo aver disputato un grande torneo che l’ha vista eliminare, nell’ordine, la tedesca Hohenadel, la francese Darde e, negli ottavi, la portacolori di Hong Kong, Christelle Ko. Nei quarti poi lo splendido derby con Lucia Tortellotti, battuta per 15-9. È sempre la Scruggs a salire sul gradino più alto dopo aver battuto, in finale, la coreana Hong Sein.

Giuseppe Franzoni si gode invece la medaglia di bronzo nel fioretto maschile Giovani. Il fiorettista, appartenente al Club Scherma Roma, ha ceduto in semifinale al francese Paul Antoine De Belval, che ha battuto il nostro portacolori per 15-12.

L’azzurro, per mettersi al collo la medaglia, ha sconfitto l’olandese Kowalczyk, al primo turno, il portoghese Charreu al secondo e, a seguire, lo svedese Uniyalper, prima di imporsi agli ottavi sul polacco Podralski. Nei quarti è stato poi il francese Guillaume a cadere sotto le stoccate di Franzoni. L’oro è andato al russo Barannikov.

L’Italia, nel medagliere, sale così a dieci medaglie e domani attende l’esito delle gare a squadre, nella categoria Giovani, di fioretto femminile e maschile.