Grande atmosfera e Italia da battaglia nella prima giornata del World Team Trophy 2019. La Nazionale azzurra, dopo le prime tre sessioni di gara della durissima competizione sul ghiaccio giapponese, viaggia al sesto posto in classifica con 24 punti complessivi. Lo racconta una nota della FISG.
Un buon bilancio, solido grazie all’ottima prova di Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza – spiega la nota – e poi ritoccato dalle performance dei singoli maschile e femminile. Un risultato destinato certamente a migliorare ancora domani nella seconda giornata di gare con l’esordio di Della Monica-Guarise (Fiamme Oro), unici pattinatori azzurri non ancora scesi in pista come previsto dal programma. Al momento Canada e Francia, rispettivamente quinto con 26 punti e quarta con 27, sono lì alla portata del team tricolore.
World Team Trophy 2019 – La performance di Guignard-Fabbri
Splendida, come detto, la performance offerta da Guignard-Fabbri, i primi atleti tricolori sul ghiaccio con la loro rhythm dance. La coppia delle Fiamme Azzurre allenata da Barbara Fusar Poli si è infatti piazzata al quarto posto regalando 9 preziosi punti all’Italia. Nella gara dominata dai francesi Papadakis-Cizeron, per il tandem campione nazionale della danza è arrivato un primo segmento da 80.25 (44.25 di valutazione tecnica, 36.00 per le components), a meno di un punto e mezzo dal personal best fatto registrare ai recenti Mondiali di Saitama. Prova eccellente per Charlène e Marco che torneranno in pista domani per chiudere questa loro stagione da standing ovation.
E dopo la danza è stato il turno delle donne: qui a stupire, in particolare – racconta la nota federale – è stata Marina Piredda (Fiemme On Ice). La sedicenne trentina ha infatti alzato di nuovo il personal best chiudendo il corto con 60.33 (34.13 di valutazione tecnica e 26.20 per le components), un grandissimo punteggio che le è valso la nona posizione e quattro punti per l’Italia. Un punto invece quello guadagnato da Roberta Rodeghiero (Aeronautica Militare), dodicesima con 48.45 punti (23.27 di valutazione tecnica e 25.18 per le components).
A chiudere la giornata la gara maschile con impegnati i due giovani talenti azzurri Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) e Daniel Grassl (Young Goose Academy). Il primo ha realizzato un solidissimo corto da 87.64 punti (46.24 di valutazione tecnica e 41.40 per le components) che è valso la sesta posizione, il secondo invece ha chiuso decimo con 79.68 punti (42.50 di valutazione tecnica e 37.18 per le components). Dieci punti complessivi – rispettivamente 7 e 3 – a rinforzare il bacino italiano nella prima giornata. Domani, oltre a Della-Monica-Guarise, in pista ancora la danza e gli uomini per uno spettacolo davvero da non perdere.
Photo Copertina – © 2018 Diego Barbieri / FISG