Martina Favaretto si regala uno splendido argento iridato nel fioretto individuale ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani in corso di svolgimento a Torun, in Polonia. La fiorettista azzurra conferma così non solo l’argento dello scorso anno a Verona ma si regala anche la Coppa del Mondo di specialità. L’atleta di Noale porta così a casa la medaglia numero 8, fino a questo momento, della spedizione azzurra.
Splendido il percorso della Favaretto che non ha lasciato chance alle avversarie nei primi tre turni: un complessivo 45-16 ha lanciato l’azzurra tra le migliori otto. Qui c’è stato il derby con Marta Ricci, vittoria per 15-3, prima dello straordinario successo in semifinale con la sudcoreana Park Jihee sconfitta 15-14. In finale purtroppo la statunitense Lauren Scruggs ha condotto una grande gara, ha respinto il rientro della Favaretto per poi conquistare l’oro grazie al successo per 15-13.
Un grande in bocca al lupo va invece alla sfortunatissima Serena Rossini: l’anconetana, già campionessa europea quest’anno, è crollata durante un assalto nel proprio girone per una sospetta rottura del crociato del ginocchio sinistro. Subito soccorsa dallo staff medico e abbracciata da tutto il team, la Rossini ha dovuto così abbandonare la manifestazione iridata. Al suo posto, per la gara a squadre, è stata chiamata dall’Italia Claudia Memoli.