Domani, mercoledì 10 aprile, Yeman Crippa e Yohanes Chiappinelli, le due medaglie di bronzo (10.000 metri e 3000 siepi) su pista della squadra azzurra agli Europei di Berlino nella scorsa estate decolleranno alla volta di Flagstaff, in Arizona (Stati Uniti), dove lavoreranno in quota per un mese fino all’11 maggio insieme ai gemelli Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e Osama Zoghlami (Aeronautica), in un raduno a cui si è aggregato Mohad Abdikadar (Aeronautica). Lo comunica in una nota la FIDAL.
Crippa e Chiappinelli erano presenti questa mattina a Trento, alla cerimonia di apertura della stagione del Comitato FIDAL Trentino.
Crippa: ”Sarà un mese importante”
“Per il terzo anno abbiamo scelto con il tecnico Massimo Pegoretti di effettuare l’allenamento in altura a Flagstaff – spiega Crippa – perché ci consente di lavorare al meglio, in un contesto conosciuto e utilizzato da tanti protagonisti dell’atletica internazionale. Sarà un mese importante – dice – cui seguirà un primo test nella seconda metà di maggio e l’impegno sui 5000 nel Golden Gala, il 6 giugno allo stadio Olimpico di Roma. Poi l’altro appuntamento è quello di Londra, con la Coppa Europa dei 10.000 all’inizio di luglio. L’obiettivo è di staccare i minimi di partecipazione per i Mondiali di Doha e poi valutare su quale distanza concentrarmi nell’evento clou della stagione”.
Chiappinelli: ”Porre le basi di un 2019 di progresso”
“La medaglia dello scorso anno a Berlino è stata importante ma il percorso di crescita non deve fermarsi lì – il commento dell’allievo di Maurizio Cito – e il raduno sarà fondamentale per porre le basi di un 2019 importante e di progresso. Come per Yeman, il mio debutto internazionale sarà in occasione del Golden Gala. Siamo un gruppo giovane di mezzofondisti che vuole fare bene e il podio a Berlino ha aumentato l’entusiasmo e la consapevolezza di poter raggiungere altri traguardi importanti”.
Photo Copertina – Chiappinelli a Berlino 2018 © foto Colombo/FIDAL