Basket in carrozzina, playoff: esordio ok per Briantea e S. Stefano

Adolfo Damian Berdun contro Porto Torres © Ufficio Stampa Briantea84

Sono partiti i playoff Scudetto nel campionato di basket in carrozzina: sabato 6 aprile le gare uno delle semifinali – al meglio delle tre partite – hanno premiato le prime due della stagione regolare, i campioni in carica della UnipolSai Briantea84 Cantù e il S. Stefano Avis. Vittorie diverse, quelle arrivate rispettivamente contro Key Estate Porto Torres e Deco Group Amicacci Giulianova, ma ugualmente importanti nella corsa verso le finali. Il resoconto nella nota della FIPIC.

Il S. Stefano Avis  ha vinto in volata contro Giulianova al termine di un match sempre in bilico fino ai secondi finali. Meno pathos nella vittoria dell’UnipolSai Briantea84 Cantù, che in serata ha la meglio sul Key Estate Porto Torres 87 a 56.

I playout salvezza

Con l’avvio della post-season, da quest’anno sono partiti anche i playout salvezza. Nelle gare di andata delle semifinali (il formato prevede un doppio confronto, con la differenza canestri come discriminante in caso di pareggio), il Santa Lucia Roma mette subito una seria ipoteca sulla salvezza, vincendo sul campo dell’SBS Montello 78 a 54. Nell’altra semifinale, pronostico della vigilia ribaltato, con l’HS Varese che batte la Dinamo Lab Banco di Sardegna 62 a 58.

Il campionato giovanile

Nel weekend – racconta la nota federale – si è assegnato anche il campionato giovanile, dedicato alla memoria di Roberto Marson, tra i padri fondatori del movimento paralimpico italiano: a Piombino Dese, sono stati i padroni casa del Padova Millennium Basket a trionfare, alzando il primo Scudetto della propria storia. Battuti i campioni uscenti dei Bradipi Circolo Dozza Bologna, l’altra favorita UnipolSai Briantea84 Cantù (36 a 31, nel match più teso e combattuto della finali four) e i romani dei Giovani e Tenaci.