Maratona di Roma: oltre diecimila al via domenica 7 aprile

Sarà un’edizione da record quella di domenica 7 aprile. La Acea Maratona Internazionale di Roma festeggia le nozze d’argento con la sua edizione numero XXV e l’evento organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e da Roma Capitale, inserito nel calendario FIDAL con classificazione Gold e in quello IAAF come Silver Label Road Race, promette spettacolo dal primo all’ultimo metro. Come sempre saranno due le competizioni: infatti a quella classica di 42,195 chilometri si aggiungerà la Stracittadina 5 Km che partirà dai Fori Imperiali per arrivare al Circo Massimo.

La Maratona di Roma è un evento al quale nessuno dei top runner mondiali vuole mancare anche perché il percorso, con partenza e arrivo ai Fori Imperiali, è meraviglioso e, ormai da tempo, è stato riconosciuto dall’Unesco.

Laila Soufyane

Saranno oltre diecimila i concorrenti al via, con 7080 gli italiani e 2920 gli stranieri provenienti da 88 nazioni differenti. Favoritissima, come sempre, la pattuglia etiope che comprende alcuni tra i più forti maratoneti del pianeta: Abayneh Ayele Woldegiorgis, Tebalu Zawude Heyi, Demise Teshome Brihanu, Workneh Tesfa Tiruneh, Yihunilign Adane Amsalu e Dereje Tesfaye Gebrehiwot. I colori azzurri saranno difesi sia da Daniele Meucci, campione europeo nel 2014, sia da Ahmed Nasef, primo degli italiani nelle ultime due edizioni della kermesse capitolina.

In ambito femminile l’Italia punterà su Laila Soufyane, alla prima maratona dopo la maternità. Anche in questo caso le grandissime favorite vengono dall’Etiopia: Muluhabt Tsega, ventiduenne nuovo fenomeno mondiale, Asnakech Mengistu Egigayehu, Kebede Megertu Alemu e Mestawot Tadesse Shankutie.

Ma non solo lo sport sarà presente nella Maratona di Roma. È stato infatti avviato un Charity Program per raccogliere fondi in favore delle Onlus. Oltre alla macchina organizzativa, sempre vicina alle iniziative benefiche, altre due grandi realtà hanno voluto contribuire: Rete del dono, la piattaforma di crowdfunding per la raccolta fondi online e il Csv Lazio, il Centro Servizi per il Volontariato.