L’Italia del karate si dimostra ancora una volta grandissima nell’ultima giornata dei Campionati Europei in corso di svolgimento a Guadalajara, in Spagna. La rassegna continentale regala ai colori azzurri altre due medaglie, entrambe nel kata.
Il team femminile, composto da Michela Pezzetti, Terryana D’Onofrio e Carola Casale ha conquistato l’argento, sconfitta solo dalle padrone di casa iberiche, Rodriguez Encabo, Roy Rubio, Vega Letamendi. “Eravamo una formazione nuova al primo impegno continentale: dobbiamo ancora lavorare molto insieme ma centrare una medaglia è giù un ottimo risultato. La prossima volta ci prenderemo lo scettro” ha commentato Michela Pezzetti.
Sono invece finiti sul terzo gradino del podio, per il secondo anno consecutivo, Alessandro Iodice, Gianluca Gallo e Giuseppe Panagia che hanno superato la Serbia nella finalina. “Possiamo fare molto meglio ma siamo ugualmente soddisfatti. Ora ci gustiamo questa medaglia e poi ricominceremo a lavorare duro per i prossimi impegni” ha detto Iodice. Il terzetto azzurro si conferma uno dei migliori al mondo dopo il terzo posto ai Mondiali di Madrid lo scorso anno.
L’Italia del karate chiude così la rassegna iridata con otto medaglie: un oro con Luigi Busà (-75 kg); tre argenti grazie ad Angelo Crescenzo (-60) e Viviana Bottaro (kata), oltre alla nazionale di kata e ai quattro bronzi di Silvia Semeraro (-68 kg), Mattia Busato (kata) e del team femminile di kumite (Laura Pasqua, Clio Ferracuti, Lorena Busà e Silvia Semeraro). I nostri portacolori chiudono così al quarto posto nel medagliere dietro a Spagna, Turchia e Francia.