Opening Day: è il giorno forse più atteso di tutta la stagione; il giorno per cui nel softball (ma accade anche per il baseball) si sogna per un inverno intero; il giorno in cui si comincia a trasformare tutto il lavoro fatto in preparazione a secco. Quest’anno, l’Opening Day della Serie A1 di Softball arriva prima che il mese di marzo abbia fine e le dieci squadre iscritte al campionato scenderanno in campo tutte (più o meno contemporaneamente) nella stessa giornata: sabato 30 marzo 2019. Lo comunica in una nota la FIBS.
Da qui alla fine del mese di giugno, quando poi le attività internazionali delle nazionali (e quella delle azzurre, la prossima estate, sarà una attività particolarmente importante, con l’obiettivo di centrare la qualificazione per tornare a giocare un torneo olimpico, a Tokyo 2020) assorbiranno ogni stilla di sudore, ogni energia – si legge nella nota – saranno tre mesi intensi (anche se per tre squadre vi sarà una appendice nelle prime due settimane del mese di agosto prima della trasferta californiana della Nazionale Under 19), per cercare di centrare l’obiettivo playoff.
La regular season – spiega la nota – vivrà di 18 turni (9 di andata e 9 di ritorno), 180 partite per 10 squadre che cercheranno di arrivare tra le prime 4 (le squadre che parteciperanno alle semifinali playoff) ed evitare il decimo posto (l’unico destinato alla retrocessione). Il calendario regolare avrà la chiusura a metà giugno; un paio di turni si giocheranno 3 e 10 agosto e poi le semifinali andranno in scena alla fine del mese di agosto e inizio settembre, in due week-end successivi (31 agosto e 7/8 settembre); finale scudetto in programma 14, 21 e 22 (se necessario) settembre. Stagione regolare, quindi, molto compressa e poi appendice autunnale, per dar modo di svolgere, con attenzione preparazione e concrete possibilità di successo, tutta l’attività internazionale.
Al via, come detto, 10 squadre: dalla formazione campione d’Italia in carica, lo Specchiasol Bussolengo, all’MKF Bollate, Poderi Dal Nespoli Forlì, Saronno, Rheavendors Caronno, Taurus Donati Gomme Old Parma, Tecnolaser Europa Pianoro e Metalco Thunders Castellana, per finire con la neopromossa Caserta.
Photo Copertina © Pixabay