Federmoto – Il tema della sostenibilità ambientale degli autodromi, sede di eventi motociclistici e non, impegna i gestori di tali impianti nella ricerca della miglior sostenibilità ambientale delle discipline motoristiche.
Coinvolta la Commissione Ambiente FMI, è stato prontamente redatto un protocollo di indagini acustiche presso quattro dei principali autodromi italiani; le attività prenderanno il via proprio in occasione del Round 1 del Campionato Italiano Velocità a Misano, previsto nel weekend del 29-31 marzo 2019.
Seguiranno, sempre nella primavera 2019, analoghe indagini presso i circuiti del Mugello, di Vallelunga e di Imola.
Il dettagliato protocollo di indagini, messo a punto dalla FMI, coinvolge i tecnici della Commissione Ambiente, i fonometristi federali, i tecnici del Comitato Velocità FMI, tre aziende specializzate in indagini fonometriche con il contributo degli specialisti ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca e Protezione Ambientale) nel quadro dell’accordo di collaborazione ISPRA-FMI.
Il protocollo di monitoraggio prevede l’acquisizione di dati acustici nell’intorno degli impianti da centraline fisse, la misura fonometrica (statica) da regolamento federale alle moto partecipanti, misure fonometriche dinamiche su “noise trap” in specifici punti del tracciato ed infine analisi di dettaglio delle emissioni della singola moto con tecnica beam forming.
Dopo le indagini A.N.P.A. di oltre venti anni fa, questo piano di indagini intende fare il punto sulla situazione tecnica delle emissioni delle moto da velocità e l’impatto delle attività degli autodromi sul territorio.
Per modalità di esecuzione e mezzi tecnici messi in campo, la campagna di indagini acustiche FMI, costituisce la più ampia, dettagliata ed esaustiva azione di studio del problema rumore da piste motoristiche di velocità in Italia.
La mole di dati che verrà raccolta sul rumore degli autodromi italiani, costituirà un importante punto di condivisione ed analisi delle azioni da intraprendere per la gestione del tema rumore delle piste di velocità a livello regolamento federale e normativa nazionale.
Foto © Federmoto