Tumore al pancreas, identificato potenziale trattamento combinato

Il tumore al pancreas è noto per essere altamente resistente ai trattamenti: i ricercatori dell’UCLA Jonsson Comprehensive Cancer Center hanno identificato una possibile nuova strategia terapeutica utilizzando due tipi di inibitori del farmaco per trattare uno dei tumori più letali al mondo. Lo si legge in una nota dell’Istituto.

Lo studio, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, racconta dell’approccio combinato che utilizza un farmaco inibitre – noto come lisosoma – che consente alle cellule tumorali di riciclare i nutrienti essenziali per sopravvivere, e un altro farmaco che blocca il percorso utilizzato per riparare il DNA. I ricercatori hanno scoperto che l’approccio è promettente dopo averlo testato su cellule di tumore al pancreas e topi in laboratorio.

Il metodo

I ricercatori hanno studiato due serie di dati. Il team ha prima preso la clorochina, un farmaco facilmente disponibile usato per curare la malaria, e l’ha combinata con più di 500 inibitori diversi per esaminare eventuali interazioni inesplorate che potrebbero produrre un effetto “sinergico”.

tumore al pancreas ricerca studi news terapieCiò si verifica – spiega la nota – quando gli effetti di due farmaci combinati insieme producono una risposta più potente che non usati singolarmente. Con queste informazioni, il team ha trovato un inibitore complementare chiamato inibitore della risposta allo stress di replicazione.

Nella seconda serie di dati, i ricercatori hanno misurato i metaboliti (piccole molecole) nelle cellule tumorali pancreatiche che sono state trattate con clorochina da sole. Hanno scoperto che il farmaco causa una riduzione dell’aspartato, un aminoacido importante per sintetizzare nucleotidi, i mattoni per la replicazione e la riparazione del DNA.

Lo studio – conclude la nota – fornisce la prova che l’uso di clorochina in combinazione con un inibitore del percorso di risposta allo stress di replicazione potrebbe fornire la prospettiva per un nuovo trattamento per ridurre la crescita tumorale nei pazienti con tumore al pancreas e contribuire a migliorare la prognosi per le persone con la malattia.

Gli autori senior dello studio sono il Dr. Timothy Donahue, professore di chirurgia e capo di oncologia chirurgica e membro dell’UCLA’s Jonsson Comprehensive Cancer Center, e il dott. Caius Radu, professore di farmacologia molecolare e medica e membro dell’UCLA’s Jonsson Comprehensive Cancer Center. Prima autrice la dott.ssa Irmina Elliott, del dipartimento di chirurgia.