Football americano, riparte il flag anche in versione senior con la Coppa Italia Open ai nastri di partenza. Lo comunica in una nota la FIDAF.
Nove le squadre iscritte, che si daranno battaglia secondo la ormai consolidata formula ‘aperta’, che consente la possibilità di schierare atleti provenienti da altri team, in prestito esclusivo solo per questa manifestazione.
L’elasticità del regolamento punta a favorire le squadre e gli atleti dedicati solo alla disciplina del flag football, permettendo loro di competere ad un buon livello anche in primavera, quando a dominare sono i campionati tackle.
Queste le squadre iscritte:
– 65ers Arona
– Refoli Trieste
– Red Tigers Ortona
– Warriors Bologna
– Minotaurs Torino
– Bufali Latina
– Thunders Trento
– Hunters Roma
– Bandits Caserta
Gli Arona 65ers sono i campioni in carica e la Coppa Italia rappresenta da sempre un primo, importante banco di prova in previsione del Campionato di Prima e Seconda Divisione.
Tre le tappe di ‘regular season’ e un Bowl finale cui accederanno le prime 4 squadre classificate, fissato per il 26 maggio a Monteveglio (BO), ospiti della Polisportiva locale che inserirà l’evento a chiusura di dieci giorni di manifestazioni in locandina per la Festa dello Sport:
24/03/2019 – Modena – c/o Polisportiva Saliceta
14/04/2019 – Modena – c/o Polisportiva Saliceta
12/05/2019 – Modena – c/o Polisportiva Saliceta
26/05/2019 – Final Bowl – c/o Polisportiva Monteveglio (BO) –
La formula tiene conto del fatto che non esiste l’obbligo di partecipare a tutti i bowl e, dunque, l’attribuzione dei punteggi avverrà secondo lo schema seguente:
– 3 punti per ogni partita vinta
– 2 punti per ogni partita pareggiata
– 1 punto per ogni partita persa
Foto © Federazione Italiana di American Football